Come funziona la brachioplastica, il lifting braccia

Come funziona la brachioplastica

Una delle più comuni procedure di chirurgia estetica dopo una significativa perdita di peso è la brachioplastica (anche noto come lifting braccia), una procedura volta a rimodellare il braccio: rimuove la pelle in eccesso che da origine ad antiestetici cedimenti e ridefinisce l’aspetto della parte superiore del braccio, dall’ascella al gomito, restituendo un aspetto più giovane e scolpito.Come funziona la brachioplastica

Brachioplastica prima e dopo

L’obiettivo di una brachioplastica è soprattutto quello di ottenere un rimodellamento del braccio per renderlo più tonico e rassodato. La lunghezza dell’incisione varia seconda della quantità di pelle e di grasso da rimuove (in caso di grasso in eccesso si procede con una piccola liposuzione combinata).

La qualità della pelle del paziente è fondamentale:

  • se la pelle è abbastanza tonica ed elastica può essere necessaria un’incisione più piccola;
  • in caso di pelle più appesantita sarà necessario incidere dall’ascella fino al gomito.

L’intervento avviene in anestesia generale e dura circa un paio d’ore. In genere non è richiesta una notte di degenza e si torna a casa dopo qualche ora di osservazione in clinica.

I risultati, confrontando il prima e il dopo l’intervento, sono duraturi e soddisfacenti: la pelle è rassodata e tonica, il grasso in eccesso è scomparso e il braccio risulta più giovane.Post operatorio della brachioplastica

Che cicatrici lascia la brachioplastica?

Indubbiamente maggiore sarà la pelle da rimuovere e più estesa sarà l’incisione e quindi la cicatrice. Nei casi più seri la cicatrice può andare dall’ascella al gomito: con il tempo si sbiadirà uniformandosi al colorito della pelle, ma è essenziale seguire tutte le indicazioni date dal chirurgo sul post intervento che riguarderanno anche la cura e l’igiene delle cicatrici.

Post operatorio della brachioplastica

Dopo l’intervento il braccio viene protetto con una medicazione compressiva e possono essere inseriti dei piccoli tubi di drenaggio. Sono normali:

  • gonfiore;
  • lividi;
  • intorpidimento.

E’ importante tenere il braccio sollevato per favorire la circolazione del sangue e favorire il riassorbimento dell’edema e del gonfiore. Si potrà tornare alla normale vita quotidiana dopo circa tre settimane.

Leggi anche: Liposuzione e liposcultura

Lifting braccia convenzionato

La brachioplastica mutuabile è prevista a seguito di un intervento di chirurgia bariatrica come by-pass gastrico, diversione biliopancreatica etc…. Il paziente obeso che si sottopone a questo tipo di intervento può veder riconosciuto dal Servizio Sanitario Nazionale il diritto a fare, in convenzione, una procedura di chirurgia estetica come l’addominoplastica, la brachioplastica ed altri, per ridefinire il proprio aspetto ed eliminare la pelle in eccesso ormai svuotata dopo la perdita di peso. Naturalmente i tempi di attesa sono piuttosto lunghi.

Brachioplastica, costi

La brachioplastica è un intervento di chirurgia estetica che va eseguito solo da professioni esperti e competenti in strutture sanitarie all’avanguardia, nel pieno rispetto delle regole di igiene e sicurezza. In regime di day hospital la brachioplastica costa tra i 5.000 e i 6.500 euro.

Mini brachioplastica

In alcuni casi, quando il difetto da correggere è localizzato solo nella zona ascellare, è possibile optare per la cosiddetta mini brachioplastica, che comporta una sola cicatrice lineare nella zona ascellare, oppure a forma di Y o ad S.