Come scegliere la maschera viso: una guida ragionata

Come scegliere la maschera viso

Come scegliere la maschera viso adatta al proprio tipo di pelle? Il mercato offre un’ampia la gamma di prodotti per tutte le esigenze, fortunatamente qualsiasi sia la tipologia di pelle che ci interessa, il prodotto giusto per valorizzarla al massimo esiste. Piccola guida per orientarsi nel complesso mondo delle maschere per il viso e scegliere la migliore.

Tipi principali di pelle

  • Pelle grassa: tipica degli adolescenti, la pelle grassa è spesso lucida, con pori dilatati sulle guance e sul naso, sul mento e fronte. Si tratta di un problema relativo ma spesso viene vissuto in maniera negativa, soprattutto quando la produzione di sebo è piuttosto consistente e i pori si ostruiscono e si ingrandiscono. Stress e ormoni, ma anche la genetica, sono tra le cause più comuni di questo tipo di pelle per la quale è consigliata una dieta sana senza fritti, alcol e zucchero. Non va poi trascurata una giusta dose di idratazione e una pulizia profonda, solo così si può contribuire a mantenere la pelle grassa in salute, acne compresa.
  • Pelle secca: ecco un tipo di pelle che può creare fastidi, è spesso tesa e tende a tirare, può ricoprirsi di macchie rosse e piccoli capillari, può diventare pruriginosa. Se l’età che avanza è una delle cause principali, è anche vero che trascurare la pelle con queste caratteristiche comporta un peggioramento progressivo. Stare al sole senza protezione, non prendersi cura di eventuali dermatiti o eczemi, oppure una scarsa cura al problema della disidratazione sono tutte disattenzioni che nel tempo si rivelano veri e propri boomerang.
  • Pelle sensibile: è quella che reagisce in maniera spropositata agli agenti atmosferici, ai prodotti di bellezza, all’acne. In genere la pelle sensibile è una predisposizione familiare ma, anche in questo caso avere scarsa attenzione alla cura la peggiora molto. In particolare, la rosacea e le dermatiti vanno tenute sotto controllo proprio perché disidratano ulteriormente una pelle già provata.
  • Pelle mista: secca sulle guance e più grassa sul naso e sul mento, presenta la famosa zona T unta e con pori dilatati. Va idratata bene e nella sua totalità.
  • Pelle normale: rara se non rarissima, senza eccesso di sebo o di acne, liscia al tatto, è il tipo di pelle più invidiato.

Quali sono gli effetti dello stress sulla pelle

Tipi di maschere viso

Come scegliere la maschera giusta?

  • Maschere per il viso per pelle grassa: gli ingredienti suggeriti sono quelli purificanti ma non estremamente disidratanti, la parola d’ordine anche per la pelle grassa resta “idratazione”. Quindi maschere al carbone o all’argilla per asciugare l’eccesso di sebo, rimuovere le impurità senza seccare. Da utilizzare anche come pulizia profonda una o due volte alla settimana.
  • Maschere per il viso per pelle secca: è intuitivo, quello che bisogna cercare è l’idratazione! Ma anche prodotti illuminanti perché la pelle secca tende a rendere opaco anche un ovale perfetto. Le maschere più efficaci sono quelle alla frutta, fresche e ricche di vitamine e antiossidanti per un viso morbido e radioso.
  • Maschere per il viso per pelle sensibile: lo scopo è calmare e lenire i rossori ma anche idratare, attenzione alla scelta di un prodotto che sia rinfrescante ma che contenga ingredienti delicati magari come l‘aloe vera. La pelle sarà immediatamente più morbida e più idratata.
  • Maschere per il viso per pelle mista: naturalmente la priorità va data al controllo della produzione di sebo nella zona T, il resto del viso deve essere idratato e fresco. Consigliata una maschera che minimizza i pori, rimuove i punti neri e i punti bianchi dalla zona T.
  • Maschere per il viso per pelle normale: qui il suggerimento è di muoversi secondo preferenze personali ma l’idratazione è anche in questo caso il vero must che regala bellezza e benessere.

Ci sono rischi ad usare una maschera sbagliata per il proprio tipo di pelle?

Le maschere per il viso sono un grande must della cura della pelle, un elisir che apporta una serie di nutrienti e benefici per ridurre al minimo le impurità e restituire alla pelle luminosità e turgore. La scelta deve essere fatta in maniera consapevole, riservando grande attenzione agli ingredienti che contiene il prodotto, una maschera facciale sbagliata può far peggiorare un problema già esistente oppure irritare un viso che solitamente non ha alcun problema. Naturalmente al primo fastidio, la maschera va risciacquata e sostituita con un prodotto idoneo.

Fonti

Credit foto: Adobe free stock