Come togliere il crespo dai capelli in estate

Come togliere il crespo dai capelli

L’estate è il momento peggiore dell’anno per chi ha i capelli crespi. L’umidità di questa stagione, infatti, rende i capelli ancora più gonfi e indisciplinati (in inglese li definiscono “frizzy hair”, un termine che rende piuttosto bene l’idea di capelli ribelli ed elettrici!). Ma quali sono le cause dei capelli crespi, come togliere il crespo dai capelli e quali sono i rimedi più efficaci?

Capelli crespi, le cause

L’effetto crespo viene provocato innanzitutto dall’umidità: in estate i capelli sono molto secchi ed asciutti ma l’umidità entra nella parte esterna del capello causando gonfiore ed effetto crespo. In pratica gli strati esterni della cuticola dovrebbero idealmente essere piatti e ben chiusi, invece quando sono danneggiati o esposti all’umidità si aprono causando il classico effetto crespo.

Ma oltre alla ben nota umidità esistono anche altri fattori che possono aumentare il rischio di capelli crespi, dall’acqua calda all’uso di prodotti detergenti sbagliati ed eccessivamente aggressivi…Entriamo più nel dettaglio e scopriamo quali sono le cose da evitare per non ritrovarsi capelli crespi e gonfi.

Come non avere capelli crespi

Con i tantissimi prodotti anti-crespo presenti in commercio pensiamo troppo facilmente di riuscire a tenere sotto controllo i nostri capelli e invece non sempre è così facile. In effetti molti fattori possono rendere i nostri capelli ancora più frizzy.

  • Utilizzo di shampoo con solfati: spesso questi prodotti eliminano in modo aggressivo gli oli naturali che idratano il capello e tutto ciò aumenta l’effetto crespo;
  • acqua troppo calda: anche l’acqua troppo calda spoglia il capello dei lipidi che lo proteggono naturalmente;
  • errori post-shampoo: dopo lo shampoo dovremmo resistere alla tentazione di toccare e giocare con i capelli. Applicare una spuma o un prodotto anticrespo e smettere di toccarli. Inoltre non dovremmo strofinare i capelli bagnati con un asciugamano per non elettrizzarli ancora di più, ma bisogna usare un asciugamano in microfibra che assorbe delicatamente l’umidità;
  • preferibile utilizzare un asciugacapelli ionico che produce ioni negativi naturali e lisciano la cuticola dei capelli. Inoltre il getto levigante va passato nella direzione della crescita dei capelli, quindi dalle radici all’estremità, per sigillare la cuticola.

Trattamento capelli crespi dal parrucchiere

Nei saloni degli hair stylist sono disponibili numerosi trattamenti anti-crepo, dallo spray lisciante che va spruzzato prima dell’asciugatura e della stiratura, ciocca per ciocca, e che garantisce capelli lisci per qualche giorno, ai trattamenti d’urto, come quello con cheratina o aminoacidi, che durano anche 3-6 mesi.

Capelli ricci crespi, rimedi naturali

E se invece volessimo provare ad usare uno dei classici rimedi della nonna? La prima cosa da fare è fare l’identikit del proprio capello: è ricco, ondulato, secco o danneggiato? Solo dopo si potrà scegliere un prodotto o uno dei rimedi fai da te più indicati: se i capelli, sono, secchi e disidratati ad esempio nulla è più efficace dell’olio di Argan (si trova facilmente in erboristeria) che idrata il capello senza appesantirlo.

Se vogliamo creare una maschera anti-crespo fatta in casa possiamo mescolare un po’ di olio di mandorle (o anche olio d’oliva) con un uovo crudo fino ad ottenere una miscela omogenea. Applicare sulla chioma, su tutta la lunghezza, e far agire per una mezz’ora e poi lavare i capelli come al solito, evitando prodotti che contengono solfati.