Pelle secca e invecchiata, cosa fare? Ce lo dice la dermatologa

Pelle secca e invecchiata, cosa fare

Man mano che invecchiamo, la nostra pelle (sia quella delle mani che quella del viso e del corpo) può gradualmente diventare più secca e flaccida. L’età indubbiamente può contribuire ad assottigliare al pelle, rendendola più fragile, ma in molti casi la causa non è direttamente l’età, bensì una scorretta esposizione ai raggi del sole. Cosa fare, dunque, per rimediare ad una pelle secca e invecchiata? La dermatologa Amy Kassouf spiega che proprio l’eccessiva e sconsiderata esposizione al sole causa negli anni dei danni seri alla pelle: i raggi UV scompongono l’elastina, le fibre della pelle, che per un po’ riesce a ripararsi da sola ma con il tempo perde la capacità di guarire completamente e si usura.

Le cause della pelle secca e invecchiata

Oltre all’esposizione al sole, l’esperta americana spiega che possono concorrere a far comparire questo inestetismo anche prima dei 40 anni, fattori come:

  1. utilizzo eccessivo delle lampada abbronzanti;
  2. assunzione di alcuni farmaci;
  3. predisposizione genetica.

Come frenare l’invecchiamento della pelle

La dermatologa offre qualche consiglio:

  • Restare all’ombra e non dimenticare mai di proteggere la pelle quando ci si espone al sole utilizzando ogni giorno una crema con un SPF di almeno 15, in base al proprio fototipo;
  • Idratare ogni giorno in profondità deve essere una priorità nella propria beauty routine: questo aiuta a prevenire lesioni e la comparsa di vere e proprie crepe;
  • Scegliere gli ingredienti giusti: bisogna optare per idratanti lubrificanti e rimpolpanti e sostanze come gli alfa o i beta idrossiacidi (acido salicilico, acido lattico o acido glicolico) o l’acido ialuronico, che ha un potere idratante straordinario ed è un ottimo ingrediente per ricostruire la pelle secca e screpolata;
  • Optare per delle sedute di laser frazionato che creano microscopici buchi nella pelle favorendo l’ossigenazione profonda e la produzione di pelle nuova in superficie. Questo trattamento riesce, quindi, ad uniformare il tono e la consistenza della pelle.

I prodotti giusti per la pelle secca e invecchiata

E’ bene sapere che dopo i 40 anni la pelle non riesce più a produrre sostanze che fungono da barriera proteggendo la pelle dall’aggressione di agenti chimici presenti nell’ambiente responsabili di irritazioni e infiammazioni. Per questo nella propria beauty routine è indispensabile introdurre prodotto che siano emollienti e detergenti specifici. Perfette, quindi, le creme e i prodotti che contengono retinolo perché aiuta a ripristinare l’elasticità cutanea e a proteggere il collagene e l’elastina.

Non sempre, però, i cosmetici e i prodotti possono fare la differenza. Nei casi più seri l’unico rimedio è rivolgersi ad un bravo chirurgo plastico che valuterà la situazione e proporrà il trattamento più adatto.

Fonti