Gluteoplastica con protesi, ne parliamo con il chirurgo

Gluteoplastica con protesi

La gluteoplastica con protesi è l’intervento di chirurgia estetica che rimodella i glutei aumentandone il volume, è una procedura fino a qualche anno fa diffusa soprattutto in Brasile, ma da qualche tempo viene richiesta sempre più frequentemente anche in Italia da persone che desiderano restituire tono e volume a un lato B appiattito e poco seducente. Le moderne protesi permettono un grande controllo della forma in sala operatoria e risultati duraturi e soddisfacenti e vengono spesso preferite alle iniezioni di grasso autologo (lipofilling glutei). I costi di una gluteoplastica possono variare in base al tipo di procedura scelta, con protesi o grasso, ad esempio, e spaziano tra i 5000 e i 7000 euro.

Intervento di gluteoplastica

Abbiamo intervistato per voi il dott. Marco Loiacono, Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica del network LaCLINIC®, che porterà la sua esperienza al corso di videochirurgia AICPE (Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica) 2018 su “Scultura Corporea – State of Art” durante il quale ha fatto il punto sulle moderne tecniche di gluteoplastica con protesi. Con lui abbiamo provato a capire quando è indicata una gluteoplastica, quali sono i rischi e cosa si deve fare durante la convalescenza per ottimizzare il risultato dell’intervento.

  • Quali sono le indicazioni per una gluteoplastica con protesi e quando si può usare il grasso autologo?

La gluteoplastica con protesi è una procedura ideale per risolvere in modo definitivo il problema del gluteo piatto e per riempire tutto il gluteo con lo scopo di migliorarne la forma e la consistenza.

  • Quanto dura l’intervento e che complicanze possono presentarsi?

L’intervento dura circa 90 minuti e se eseguito correttamente non presenta rischi significativi. Effetti indesiderati possono essere quelli di tutti gli altri interventi chirurgici, ovvero: indolenzimento e rallentata guarigione della ferita

  • Quanto tempo durano le protesi?

Tutta la vita, ma come per le protesi mammarie si consiglia di controllarle periodicamente con una ecografia.

  • Che cicatrici lascia la gluteoplastica con protesi?

Nessuna. La cicatrice è posizionata nel solco tra i 2 glutei ed è quindi a scomparsa totale. A paziente in piedi anche se nuda è impossibile da visualizzare.

  • Cosa fare e non fare dopo l’intervento?

Riposo assoluto per 3 settimane.

Astensione da attività sportiva per 6 settimane

E’ possibile sedersi immediatamente dopo l’intervento

Non usare tacchi per 3 settimane

Usare una guaina contenitiva per 4 settimane

Ma la cosa principale è di evitare future iniezioni nel gluteo. Ricordarsi quindi di riferire al proprio medico curante di iniettare nel braccio.

Bibliografia e Fonti