I benefici dell’acido ialuronico viso: filler VS creme

I benefici dell’acido ialuronico viso

I riempitivi e i prodotti per la cura della pelle a base di acido ialuronico sono diventati molto popolari negli ultimi anni. Ma prima di iniziare la tua ricerca sui “riempitivi con acido ialuronico” oppure “creme con acido ialuronico” sarebbe meglio scoprire come funziona questa preziosa sostanza e quali sono i benefici dell’acido ialuronico viso.

Che cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico (HA) è un glicosaminoglicano non solfato presente in natura (GAG): un tipo di zucchero presente in tutto il corpo. L’acido ialuronico è soprattutto una molecola idrofila che ha la capacità di trattenere una quantità di acqua fino a mille volte superiore al suo peso, quindi ha un potere innanzitutto idratante. Da qui è facile capire perché l’acido ialuronico sia un vero e proprio boost per la bellezza e la cura della pelle.

Nel corso degli anni la quantità di acido Ialuronico nella pelle si riduce drasticamente e con essa diminuisce anche la capacità di trattenere i liquidi.

Dall’acido ialuronico al retinolo: 5 ingredienti top per la cura della pelle in autunno

Cosa fa l’acido ialuronico per la pelle?

Quando vengono iniettati, i filler con acido ialuronico creano un effetto rimpolpante, aggiungendo volume ad aree come le guance e le labbra. E grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua, l’acido ialuronico rende la pelle immediatamente e visibilmente più luminosa.

I filler con acido ialuronico

Una seduta con riempitivo iniettabile richiede meno di 30 minuti e non ci sono tempi di inattività nel post trattamento. I filler con acido ialuronico hanno anche la capacità di appianare le rughe e le cicatrici da acne perché riescono a riempire le antiestetiche rientranze nella pelle.

I risultati

La maggior parte dei filler di acido ialuronico può durare da circa 6 a 18 mesi, a seconda tipo di filler. Durante quel periodo di tempo, l’HA si scompone gradualmente e viene espulso naturalmente dal tuo corpo. Inoltre uno dei motivi per i quali il filler con HA viene scelto da così tante persone sta nel fatto che se il risultato non dovesse soddisfare l’HA può essere sciolto prima che si scomponga da solo, cosa che con altri tipi di filler o il botox non si può fare.

Filler di acido ialuronico o crema?

E’ evidente che il risultato immediato che si ottiene con i filler non può essere garantito dall’utilizzo di creme o sieri per uso topico. Tuttavia è innegabile che con i giusti prodotti si può notare un evidente bagliore e un rimpolpamento temporaneo grazie all’azione idratante e umettante dell’HA.

Fonti