Come lavare la pelle grassa, secondo i dermatologi

Come lavare la pelle grassa

Avere la pelle più sana possibile significa anche ritrovarsi finalmente con una pelle liscia, luminosa, splendente e senza brufoli o inestetismi. Troppo spesso sottovalutiamo l’importanza di lavare il viso con i detergenti giusti e ci limitiamo a sciacquarla una volta al giorno con della semplice acqua tiepida. Invece i dermatologi sono concordi che lavare il viso nel modo più corretto, scegliendo detergenti adatti, può essere davvero risolutivo. Ma come lavare la pelle grassa nel modo giusto? Proviamo a rispondere anche grazie ai consigli dei dermatologi.

Come lavare il viso se si ha la pelle grassa

Se hai la pelle grassa è importante non lesinare il lavaggio del viso sia di mattina che di sera. Uno studio incentrato in modo specifico proprio sul lavaggio del viso ha coinvolto dei partecipanti che hanno dovuto lavare il viso una, due o quattro volte al giorno per sei settimane. Al termine dell’indagine è emerso che c’era un evidente miglioramento delle lesioni da acne in quelli che si lavavano il viso due volte al giorno, mentre si registrava un peggioramento del problema in quelli che avevano lavato il viso solo una volta al giorno.

Come scegliere il detergente viso

Sappiamo bene che gli scaffali delle farmacie e delle profumerie sono pieni di detergenti per il viso, di ogni tipo e prezzo, quindi non è sempre facile scegliere quello giusto. Partiamo comunque dalla premessa che non sempre il più sofisticato e costoso sia il migliore.

Uno studio che ha preso in analisi 14 ricerche recedenti condotte su questo argomento ha scoperto che non c’è molta differenza soprattutto per le lesioni da acne e i brufoli. I ricercatori hanno analizzato gli effetti di tantissime sostanze contenute comunemente nei detergenti per il viso, dagli alfa e beta idrossiacidi ai saponi antibatterici e ha concluso che un detergente delicato senza molti ingredienti e un miglior INCI può funzionare molto meglio di uno più complesso e costoso.

Secondo l’American Academy of Dermatology (AAD), molti detergenti possono aiutare a combattere l’acne. La chiave per trovare quello più efficace per te è sapere che tipo di acne hai.

Pelle grassa, prodotti

Come lavare la pelle grassa e quali prodotti scegliere, dunque?Ecco i consigli più precisi dei dermatologi:

  • Acne comedonale (punti neri e dossi simili): vanno bene i prodotti che contengono retinoidi
  • Acne lieve: va bene il perossido di benzoile topico
  • Acne infiammatoria: meglio un detergente gel al dapsone al 5%
  • Acne con cicatrici: preferire i prodotti che contengono acido azelaico.

L’importanza di esfoliare

Dopo la detersione è importante comunque applicare una crema idratante specifica per pelli grasse, ma anche in questo caso meno ingredienti è in genere sinonimo di un prodotto più funzionale.
Ciò che non bisogna dimenticare è di esfoliare regolarmente – almeno due volte a settimana – per rimuovere le cellule morte che, col passare del tempo, possono ostruire i pori e rendere la pelle invecchiata e opaca.

Tra i vari metodi di esfoliazione ricordiamo:

  • una maschera all’acido salicilico al 2%
    una maschera o lozione all’acido glicolico al 10% o meno
    una spazzola per il viso motorizzata.

Se hai l’acne infiammatoria (pustole e cisti), i dermatologi consigliano di parlare prima con il tuo dermatologo, poiché alcuni tipi di esfoliazione possono peggiorare l’acne infiammatoria.

Fonti