Come scegliere il chirurgo plastico, i consigli degli esperti

Come scegliere il chirurgo plastico

Chi è il più bravo chirurgo plastico italiano? Possiamo fidarci del classico chirurgo plastico dei VIP e come riuscire a distinguere un professionista competente da uno che “la racconta lunga”? Fare la scelta giusta in materia di chirurgia plastica è fondamentale perché mettiamo nelle mani di questo chirurgo non solo la nostra bellezza, il nostro aspetto esteriore, con tutto il bagaglio di insicurezze e fattori psicologici, ma anche e soprattutto la nostra salute. Allora ecco alcuni suggerimenti su come scegliere il chirurgo plastico giusto.

  • Assicurati che sia un chirurgo plastico specializzato. Solo i medici che hanno una specifica formazione in chirurgia plastica estetica e ricostruttiva sono Chirurghi Plastici. Non è raro vedere dermatologi, dentisti o altri medici che si presentano come chirurghi estetici. In base alla normativa in vigore, chi non ha frequentato una Scuola di Specializzazione non si può definire chirurgo plastico
  • Chiedi al chirurgo con quale frequenza esegue la procedura che desideri fare e quali sono i tassi di complicazione. Da pazienti, la cosa migliore che possiamo fare, prima di scegliere lo specialista a cui rivolgerci, è quella di verificare il suo curriculum e le esperienze anche nell’ambito della chirurgia ricostruttiva.
  • Non sentirti sotto pressione per accettare più procedure di quelle che vuoi, indipendentemente dal prezzo. Diffida del chirurgo che “garantisce” la soddisfazione o minimizza i rischi o i tempi di recupero. Chiedi quali misure prenderà il chirurgo in caso di complicazioni o se sarà necessario un ulteriore intervento chirurgico e quale tipo di assistenza post intervento sarà fornita. Discuti meticolosamente delle tue aspettative con il medico. Una corretta comunicazione prima dell’intervento è fondamentale per una buona soddisfazione.
  • Sentiti a tuo agio con il chirurgo che hai scelto. Come ricorda la SICPREun chirurgo plastico bravo e valido è come un pilota di aerei. Entrambi devono avere all’attivo parecchie ore di volo, nel caso del pilota, e di esperienza nel caso del chirurgo. Il pilota affidabile, così come il medico, sa affrontare ogni situazione e condurre a casa sani e salvi i suoi passeggeri”.
  • Verifica dove verrà eseguita l’operazione: gli interventi di chirurgia estetica sono delle vere e proprie operazioni chirurgiche che devono essere affrontate nel modo migliore e praticati da esperti in ambienti idonei e non in ambulatori. È bene informarsi sulle caratteristiche della struttura proposta. La prima e irrinunciabile è che sia in regola con i permessi e le autorizzazioni regionali, sinonimo di controlli periodici e certificazione degli standard. No agli interventi in studio. Sì a strutture abilitate non al solo day hospital, ma anche al ricovero, nelle quali eventualmente trattenersi per una notte nel caso in cui valutazioni di prudenza e maggior comfort lo consigliassero.
  • Valuta il prezzo: la sicurezza è legata anche a un fattore economico. Un chirurgo plastico non è un commerciante, spiegano gli esperti SICPRE, ma è un medico, un professionista che si attiene a criteri di deontologia professionale, dignità, qualità e sicurezza. Per questo può ‘venire incontro’, ma non ridurre della metà o di due terzi il prezzo di un intervento. “Soprattutto, non può eseguire un intervento, come una mastoplastica additiva, a 2.000 euro, perché il costo complessivo sarebbe inferiore a quello dei materiali utilizzati per eseguirlo”. Un professionista serio sceglie con attenzione i materiali, esige un’equipe preparata e professionale, opera in una struttura in regola. Tutto questo ha un costo.

Come scegliere il chirurgo plastico? Secondo l’ISAPS, International Society for Aesthetic Plastic Surger, è importante fare tre principali considerazioni su qualifiche del chirurgo, strutture dove vengono effettuati gli interventi e rapporto umano per prendere la decisione giusta.

Elenco chirurghi estetici iscritti all’albo

Il consiglio della SICPRE, Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, è quello di chiedere al medico a cui ci si è rivolti un foglio del ricettario. La dicitura da ricercare è Specialista in “Chirurgia Plastica” Al sito sicpre.it è possibile verificare che il medico in questione sia Specialista in Chirurgia Plastica.

Fonti