Chirurgia estetica pro e contro, i consigli dei chirurghi

Chirurgia estetica pro e contro

La Società italiana di medicina estetica ha redatto un vero e proprio decalogo destinato a chi sta pensando di rivolgersi al chirurgo estetico per risolvere un inestetismo o porre un freno ai segni del tempo. Ecco i consigli degli esperti sull’argomento chirurgia estetica pro e contro, per capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta e come ottenere il massimo del risultato, in linea con le proprie aspettative.

Cos’è la chirurgia estetica

Innanzitutto è bene chiarire cosa sia la chirurgia estetica. E’ quel ramo della medicina e della chirurgia plastica che si occupa di correggere difetti, dismorfie o inestetismi di vario genere.

Può essere, quindi, utile sia quando si decide di correggere un inestetismo o modificare una parte del proprio corpo che crea disagio, ma anche per risolvere malformazioni gravi o restituire la femminilità dopo una mastectomia.

Chirurgia plastica si o no

Indubbiamente se un difetto estetico o un’imperfezione viene mal sopportata per molti anni e diventa un peso insostenibile che rischia di minare autostima e serenità nei rapporti sociali ed interpersonali, la chirurgia estetica può aiutare a migliorare la qualità della vita.

Alcuni interventi, come l’otoplastica in caso di orecchie a sventola, o la liposuzione in caso di impossibilità di dimagrire dopo diete ed esercizio fisico, o un’addominoplastica dopo una gravidanza possono essere utilissimi per sentirsi meglio con se stessi.

Tuttavia la scelta di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica non deve mai essere presa con leggerezza.

Chirurgia estetica pro e contro

Chirurgia estetica, rischi

Come con ogni altro intervento chirurgico anche nel caso degli interventi di chirurgia plastica c’è sempre un margine di rischio che insorgano complicanze o che il risultato non sia in linea con le aspettative. Il processo di guarigione, che poi porta al risultato finale, può durare mesi e può essere compromesso da diversi fattori:

  • fattori genetici oppure ormonali che rendono difficoltosa la guarigione e la cicatrizzazione;
  • la qualità della pelle e del tessuto sottocutaneo;
  • il comportamento del paziente nel post operatorio;
  • condizioni di salute generali;
  • età del paziente e stili di vita.

Le cicatrici vanno messe in conto quando si sceglie di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica. Sono indelebili e permanenti, anche se nella quasi totalità degli interventi vengono a trovarsi in zone del corpo non visibili o lungo solchi naturali della pelle.

E’ evidente che proprio per ridurre il più possibile il rischio di complicanze, risultati deludenti o cicatrici troppo evidenti è indispensabile affidarsi a chirurghi specializzati in chirurgia plastica e ricostruttiva e non è un suggerimento banale: in Italia per eseguire procedure come una mastoplastica o una liposuzione è sufficiente avere la laurea in medicina, mentre il più appassionato consiglio che possiamo dare è che soltanto un chirurgo specializzato in chirurga plastica può garantire un intervento eseguito a regola d’arte.

Leggi anche: I segreti di un seno rifatto ma naturale

Chirurgia plastica: vantaggi e svantaggi

I chirurghi plastici del network LaCLINIC, dal 2006 esegue interventi di Chirurgia Plastica e Medicina Estetica in tutta Italia, spiegano che, al di là delle polemiche e dei dibattiti, spesso pretestuosi e superficiali, che hanno luogo attraverso i media e sui social, la medicina estetica deve essere considerata come un’opportunità per coniugare bellezza e benessere psicofisico e proprio perché riveste un’importanza così rilevante è necessario conoscerla in modo approfondito.

Chirurgia estetica tra i giovani

La legge italiana vieta espressamente di fare interventi di chirurgia estetica sui minori di 18 anni e ciò vale soprattutto per le giovani donne che chiedono di sottoporsi ad un intervento di aumento del seno ben prima di aver compiuto la maggiore età.

L’unico intervento consentito sui più piccoli è l’otoplastica per correggere le orecchie a ventola: in questo caso intervenire in età prescolare è addirittura consigliato.

Chirurgia estetica, consigli

Chirurgia estetica, consigli

E allora ecco i 10 consigli degli esperti, da leggere se si sta pensando di sottoporsi ad un intervento

  1.  Informarsi bene. Non fermarsi alle notizie date dai media e rivolgersi solo a professionisti certificati e competenti.
  2. Chiedere spiegazioni. Diffidare dei medici che non fanno una visita completa e approfondita prima di effettuare qualsiasi trattamento: il medico deve spiegare bene tutto quello che pensa di fare, i limiti e le complicanze possibili. E’ importante pretendere sempre dal medico il consenso informato.
  3. Rivolgersi solo a professionisti certificati. Assicurarsi che il medico sia iscritto a società scientifiche, aggiornato e specializzato in medicina estetica.
  4. Prevenire è meglio che curare. E’ utile cominciare a pensare oggi a come sarai tra 10 anni e adottare abitudini e stile di vita utili per mettere un freno al processo di invecchiamento.
  5. Valutare le alternative. Riflettere sulle possibili procedure d’intervento e in caso d’incertezza scegliere comunque la soluzione meno invasiva. E’ vero che tecniche soft danno anche risultati soft, ma così lo saranno anche le possibili complicanze.
  6. Dire no alla bellezza ‘pronta e subito’. Fare attenzione a chi promette troppo, ai ‘maghi’, ma soprattutto fidarsi dei consigli del professionista preparato.
  7. Pretendere la documentazione. Farsi sempre rilasciare dal medico il dettaglio dei trattamenti effettuati, dei farmaci e dei presidi utilizzati.
  8. Non dare il risultato per scontato. Non andare dal medico estetico come se fosse una passeggiata.
  9. Spiegare bene quale obiettivo estetico si vuole ottenere. Non basta desiderare un risultato per ottenerlo. E’ molto importante stabilire un canale di comunicazione medico-paziente aperto e sincero per poter spiegare quali sono le aspettative e sapere cosa la medicina estetica può fare o non fare.
  10. Non puntare a modelli irraggiungibili. Le star della Tv non sono modelli cui aspirare, perché spesso il loro aspetto è modificato con fotoritocchi e trucchi della televisione.

Fonti

SIME