Post operatorio del lifting viso: consigli e tempi di guarigione

Post operatorio del lifting viso: cosa fare?

Cos’è un lifting viso e come funzionano il post operatorio e i tempi di recupero? Cerchiamo di capirne di più perché sapere cosa aspettarsi è fondamentale per dare un consenso informato all’intervento ed affrontare al meglio il periodo di guarigione e convalescenza.

Cos’è il lifting viso?

Si tratta di un intervento di chirurgia estetica che serve a migliorare e ringiovanire l’aspetto del volto, minimizzando segni del tempo e rughe e restituendo al viso un aspetto più fresco e riposato. Spesso vediamo in televisione personaggi del mondo dello spettacolo che hanno fatto un lifting facciale con risultati eccessivamente artefatti ed innaturali: un bravo e competente chirurgo plastico saprà cosa consigliare in base alle condizioni di partenza e come intervenire per ottenere un risultato naturale e gratificante.

Come funziona l’intervento?

Il lifting viene eseguito in anestesia generale. L’intervento dura da 2 a 5 ore e in qualche caso si può tornare a casa lo stesso giorno dell’operazione, anche se molti consigliano una notte di degenza.

Il lifting con tecnica tradizionale viene eseguito praticando un’incisione nella zona dell’orecchio fino ai capelli, sollevando la pelle dai muscoli facciali e stirandola rimuovendo quella in eccesso. Infine le incisioni vengono chiuse con punti di sutura e viene apposto un drenaggio che serve a rimuovere eventuali fuoriuscite di sangue e liquidi. Infine vengono applicati dei bendaggi.

Lifting viso prima e dopo: cosa accade?

Cosa aspettarsi dal lifting facciale? Ne vale la pena? Indubbiamente il lifting è la procedura più efficace e soddisfacente per ottenere un ringiovanimento del viso e un aspetto più luminoso, fresco e giovane. La procedura rimuove e rassoda la pelle eccessivamente rilassata e cadente, riduce la linea delle mascelle, solleva gli angoli della bocca ed elimina le pieghe tra guance e labbra.

Indubbiamente, però, ci sono degli svantaggi che è bene conoscere:

  • il risultato non dura per sempre, perché il processo di invecchiamento andrà avanti comportando la comparsa di altri segni del tempo e rughe;
  • se viene rimossa troppa pelle il viso può sembrare troppo tirato e quindi artificioso;
  • si tratta di un intervento costoso.

Come funziona il lifting viso uomo?

Il lifting facciale è uno degli interventi di chirurgia plastica maggiormente richiesti dagli uomini, da sempre molto attenti al proprio aspetto. In genere il risultato del lifting viso è molto soddisfacente, a patto di affidarsi ad un chirurgo plastico competente, tuttavia c’è da tener presente che in qualche caso può essere difficile ottenere un aspetto davvero naturale dopo l’intervento perché gli uomini hanno le basette che con il lifting possono risultare essere posizionate troppo indietro o troppo in alto.

Quando fare la blefaroplastica

Lifting viso, come sono le cicatrici?

È importante avere aspettative realistiche circa i risultati che si possono ottenere e molto dipende non solo dalla bravura del chirurgo, ma anche dalle caratteristiche individuali, come una buona elasticità della pelle e una buona struttura ossea.

Le cicatrici, che generalmente non sono visibili perché andranno a trovarsi a livello dell’attaccatura dei capelli, possono richiedere quasi un anno per attenuarsi ed uniformarsi al colorito della pelle: a questo proposito è molto importante seguire accuratamente le indicazioni del chirurgo riguardo il post operatorio, i bendaggi e le medicazioni che servono anche a ridurre il rischio di infezioni, nonché a proteggere le cicatrici.

Quali sono i tempi di guarigione?

Ecco le varie fasi del recupero che richiede normalmente circa 2 settimane.

Un’attività intensa può essere ripresa dopo 4 settimane, ma ci vorranno due o tre mesi per sentir tornare alla normalità la consistenza e la sensibilità della pelle del viso.

E’ importante ricordare che a giocare un ruolo chiave nel processo di guarigione, così come nel mantenimento del risultato del lifting sono anche una dieta sana ed equilibrata, una certa cura della pelle, non fumare, limitare l’assunzione di alcool, evitare stress ed esposizione al sole.

Lifting viso e gonfiore

La maggior parte dei pazienti avverte un certo disagio nelle ore successive all’intervento, ma i farmaci possono alleviare il fastidio.

Lividi e gonfiore saranno evidenti per due, tre giorni e possono perdurare anche più a lungo (in genere durano una o due settimane). Sono comunque normali: il gonfiore sparirà da solo nel giro di qualche settimana. Il drenaggio e il bendaggio apposto dopo l’intervento servirà anche a contenere il gonfiore.

Intorpidimento e rigidità muscolare sono normali nei primi tempi.

Come dormire dopo il lifting viso?

Idealmente, si dovrebbero evitare di dormire in qualsiasi posizione che eserciti pressione sul viso. Ciò non solo aumenta la probabilità di dolore, infezioni e altre complicazioni, ma compromette anche il risultato finale dell’intervento. Il consiglio è quello di dormire sulla schiena con la testa sollevata sopra le spalle per alcune settimane. Possiamo usare dei cuscini per creare una leggera elevazione di 30 gradi e facilitare il corretto flusso sanguigno per ridurre l’infiammazione del viso.

Quindi non bisognerebbe dormire sul fianco e sulla pancia ma chiaramente se ci svegliamo su un fianco non è la fine del mondo: basterà rimetterci in posizione supina.

6 cose da sapere sul post operatorio del lifting viso

  1. Chiedi ad una persona fidata di stare con te per almeno le prime 24 ore dopo l’intervento perché è richiesto assoluto riposo.
  2. E’ bene riposare con la testa sollevata su una poltrona reclinabile o con almeno 2 cuscini per almeno la prima settimana dopo l’intervento.
  3. Cerca di non dormire sul lato del viso: bisognerebbe dormire con la parte posteriore della testa sul cuscino per circa due settimane (alcuni pazienti preferiscono un cuscino come quello per l’aereo).
  4. Prendi i farmaci antidolorifici prescritti prima di iniziare a provare dolore.
  5. Non è insolito aver bisogno di un periodo variabile tra 7 e 10 giorni prima di sentirsi di nuovo bene.
  6. Non sederti improvvisamente e alzati dalla posizione sdraiata gradualmente e con cautela perché potresti avere le vertigini.

Lifting viso, quali sono i costi?

Il costo di un lifting viso può essere variabile da chirurgo a chirurgo, possiamo considerare che partano da circa 2000 euro per un lifting temporale fino a superare i 5000 euro per un lifting totale. Un chirurgo plastico di esperienza e competente non può proporre un intervento low cost!

Fonti

Photo by JESHOOTS.COM on Unsplash