Post operatorio liposuzione, convalescenza e gonfiore

Post operatorio liposuzione

Il post operatorio della liposuzione può essere più o meno lungo e più o meno complessa seconda della zona trattata (addome, fianchi, cosce) e della tecnica scelta da chirurgo, nella maggior parte dei casi la liposuzione viene effettuata con tecnica tumescente. Dopo l’intervento il chirurgo procederà a bendare le zone trattare con delle fasciature mediamente compressive che servono a proteggere le ferite e a far riassorbire gonfiore ed edemi. I punti di sutura verranno rimossi dopo circa una settimana.

Dopo liposuzione cosa fare

Dopo l’intervento di liposuzione è normale avvertire formicolii o essere estremamente sensibili. In tutti i casi, la normale sensibilità tornerà normale entro 3-6 mesi. Un leggero e delicato massaggio può aiutare i nervi a recuperare la giusta sensibilità.

Il dolore potrà essere tenuto sotto controllo assumendo normali farmaci analgesici che però andranno prescritti dal chirurgo.

I consigli su cosa fare e non fare durante il post operatorio della liposuzione sono:

  • evitare cibi salati e ricchi di grasso per almeno un mese;
  • perdere peso può essere utile per ottimizzare il risultato;
  • indossare sempre e con regolarità una guaina compressiva della giusta misura che migliorerà il gonfiore e aiuterà a drenare i liquidi;
  • applicare unguenti e pomate specifiche sulle cicatrici e usarle per almeno 6-8 mesi, chiedere consiglio al chirurgo sulle marche e i tipi di prodotti da utilizzare;
  • si potrà guidare l’automobile dopo 3-5 giorni;
  • si potrà riprendere a viaggiare dopo due settimane dall’intervento;
  • la maggior parte delle persone può tornare a un lavoro dopo un giorno, ma sarà del tutto normale sentirsi stanchi ed affaticati per diversi giorni.

Per quanto riguarda lo sport e la palestra si può cominciare a camminare sin da subito ma qualsiasi attività faticosa va rimandata almeno di una settimana.

Gonfiore post liposuzione quanto dura

Il gonfiore post operatorio successivo alla liposuzione è comune ed è normale: da un lato il chirurgo avrà iniettato dei liquidi all’interno dei tessuti prima dell’intervento, dall’altro il trauma subito dai vasi sanguigni e linfatici durante la procedura provoca un aumento del ristagno dei liquidi.

Il normale gonfiore dopo la liposuzione dura generalmente tra le 6 e le 8 settimane e si risolve spontaneamente. Un volta che si rientra nel proprio stile di vita abituale, soprattutto se caratterizzato da ritmi frenetici, o si ricomincia a fare attività sportiva, è possibile notare un aumento del gonfiore, la guaina aiuterà a far rientrare il gonfiore anche in questo caso in breve tempo.

LIVIDI POST LIPOSUZIONE

Post liposuzione e lividi

Dopo la liposuzione i lividi (ecchimosi) sono del tutto normali e sono provocati dall’azione delle microcannule che, aspirando il grasso, hanno provocato la rottura di vasi sanguigni con conseguente fuoriuscita di sangue. I lividi spariranno completamente nel giro di 2 settimane. In particolare diventeranno dapprima di un colore violaceo e poi verde-giallo dopo 7 giorni, per poi risolversi spontaneamente.

Guaina post liposuzione, quanto tempo

Per quanto tempo si dovrà indossare la guaina compressiva? La maggior parte dei chirurghi consigliano di continuare ad indossarla per un paio di settimane dopo la liposuzione. Dopodiché di passare ad un indumento compressivo che andrà tenuto per 4-6 settimane.

Il chirurgo prescriverà di indossare prima le medicazioni compressive (bendaggi) e poi i capi di abbigliamento compressivi.

Liposuzione gambe e convalescenza

Il post operatorio della liposuzione alle gambe segue le stesse fasi descritte sopra. Bisognerà considerare di dover indossare due bendaggi e indumenti compressivi, che verranno poi con il passare dei giorni sostituiti da semplici calze compressive. Il chirurgo, inoltre, vi consiglierà di camminare appena possibile per accelerare l’eliminazione dei liquidi e favorire il microcircolo. Dopo qualche settimana può essere utile un ciclo di massaggi linfodrenanti.

Dopo quanto tempo si vedono i risultati della liposuzione?

Dal momento che il gonfiore post operatorio per le prime settimane è da considerarsi del tutto normale, i risultati definitivi dell’intervento saranno visibili solo quando gonfiori ed edemi saranno scomparsi, quindi almeno dopo 5-6 settimane, ma possono volerci anche alcuni mesi.

Fonti