Lipofilling seno post operatorio e convalescenza

Lipofilling seno post operatorio

Un aumento del seno con trasferimento di grasso (lipofilling seno) è una procedura innovativa per aumentare l’aspetto del seno rimodellandolo in modo naturale e armonioso, utilizzando del grasso autologo prelevato con liposuzione da un’altra parte del tuo corpo. Il tempo di recupero per questa procedura è certamente minimo rispetto ad altre procedure di aumento del seno perché le incisioni sono minime. Ecco qualche indicazione utile sul post operatorio del lipofilling seno, sui costi e sul quanto sia doloroso.

Lipofilling post operatorio

  • Il giorno dell’intervento: l’aumento del seno con trasferimento del grasso (lipofilling) viene in genere eseguito in anestesia generale e di solito viene eseguito in una procedura ambulatoriale, il che significa che un paziente può tornare a casa lo stesso giorno (day hospital). Il chirurgo aspira il grasso da cosce o addome e, dopo averlo lavorato in speciali apparecchiature, lo inserisce nel seno utilizzando piccole siringhe. Sulle zone trattate con la liposuzione verranno collocate delle medicazioni compressive che non andranno rimosse se non dal chirurgo dopo qualche giorno, durante la visita di controllo. Bisogna evitare di sollevare pesi e fare attività faticose. Non dormire a pancia sotto.
  • I giorni successivi all’intervento: è consigliabile riposare per un paio di giorni dopo l’intervento. La maggior parte delle donne si sentirà meglio dopo due o tre giorni e potrà gradualmente riprendere le proprie attività normali.

La maggior parte delle persone torna al lavoro entro una settimana, ma molto dipende dalla sensibilità individuale.

Il lipofilling seno è doloroso?

Durante l’intervento non si sente nulla perché si dorme, dopo la procedura la maggior parte delle donne avverte un leggero dolore e un lieve intorpidimento nelle zone trattate con la liposuzione, cioè quelle da cui è stato prelevato il grasso.

Nei primi giorni, dunque, avvertire un po’ di dolore nel seno e nelle zone da cui è stato prelevato il grasso è normale, ma certamente il dolore è inferiore rispetto, ad esempio, alla mastoplastica additiva.

Il chirurgo, al momento delle dimissioni, prescriverà antibiotici e antidolorifici per ridurre il dolore nei primi giorni.

Gonfiore e lividi nel seno e nelle zone in cui sono state effettuate le incisioni sono normali nei primi giorni e potranno ridursi nell’arco di qualche settimana. E’ anche normale avvertire una sensazione di durezza al seno: puoi chiedere al chirurgo plastico se sia il caso di fare un leggero massaggio al seno per trovare sollievo.

Consigli pratici per il post operatorio del lipofilling seno

  • Segui accuratamente tutte le indicazioni fornite dal chirurgo in merito ai farmaci da prendere;
  • evitare qualsiasi sforzo fisico, attività sportive e sollevamento di carichi pesanti nei primi giorni;
  • un paio di giorni dopo l’intervento fare brevi passeggiate per migliorare la vascolarizzazione nei siti chirurgici;
  • evitare di dormire a pancia in giù nelle prime quattro settimane;
  • limitare l’attività sessuale per due settimane;
  • non fumare per almeno due settimane dopo l’intervento;
  • indossare il reggiseno specifico consigliato dal chirurgo;
  • chiamare immediatamente il chirurgo se le incisioni si infettano, se si ha la febbre alta, se il dolore non passa dopo l’assunzione di antidolorifici, in caso di respiro corto, vertigini, affaticamento, gonfiore alle gambe, dolore toracico, visione sfocata o doppia, confusione.

Risultati del lipofilling seno

Anche se il risultato immediatamente visibile c’è da tener presente che una percentuale di grasso iniettato andrà assorbendosi all’interno dell’organismo nelle settimane successive all’intervento. Inoltre gonfiore e lividi permarranno per un po’ di tempo. Per questo i risultati definitivi saranno visibili dopo circa sei mesi.

Uno dei vantaggi dell’aumento di seno con grasso è che, una volta che il seno si sarà stabilizzato e il grasso si sarà definitivamente assestato, le nuove dimensioni del seno saranno definitive e conferiranno alle mammelle un aspetto morbido e naturale.

Inoltre la rimozione del grasso da zone come addome o interno coscia produrrà una sorta di effetto liposcultura e l’intera figura corporea apparirà rimodellata.

Cicatrici del lipofilling seno

Dal momento che le incisioni effettuate sia nei siti dove è avvenuta la liposuzione sia nel seno sono molto piccole lo saranno anche le cicatrici che, in ogni caso, cominceranno a sbiadirsi sempre di più nel corso dei mesi.

Lipofilling seno, costo

Quanto costa il lipofilling seno? Un buon chirurgo plastico può costare tra i 4000 e i 6000 euro. E’ molto importante ricordare che il successo di questa procedura di trasferimento del grasso si fonda soprattutto sull’esperienza del chirurgo e sull’idoneità ad essere una buona candidata all’intervento. Un chirurgo competente ha un costo, ma è il giusto prezzo da pagare affinché il posizionamento e la distribuzione del grasso siano ottimali per garantire un risultato naturale e soddisfacente.

Fonti

Penn Medicine