Mesoterapia con prodotti linfodrenanti e fosfatidilcolina: risultati e controindicazioni

Mesoterapia con prodotti linfodrenanti e fosfatidilcolina

La cosiddetta “pelle a buccia d’arancia” è la manifestazione più temuta e frequente della cellulite, una degenerazione infiammatoria che interessa il tessuto adiposo sottocutaneo. Le cause della cellulite sono varie e diverse: fattori genetici, stile di vita, fattori ormonali e vascolari concorrono tutti alla comparsa di questo inestetismo che interessa donne di ogni età e con qualsiasi conformazione fisica. Tra i trattamenti anticellulite più efficaci ed utilizzati per combattere la cellulite c’è senza dubbio la mesoterapia con prodotti linfodrenanti e fosfatidilcolina: vediamo in cosa consiste, quali sono gli effetti collaterali e che risultati possiamo realisticamente aspettarci da questo trattamento.

mesoterapia fosfatilcolina

Mesoterapia, cos’è

Si tratta di un trattamento non chirurgico di medicina estetica che punta a ridurre gli accumuli adiposi e la cellulite in specifiche zone del corpo mediante l’utilizzo di iniezioni contenenti diversi farmaci, minerali e vitamine.

Cosa accade? Le iniezioni vengono praticate da un operatore esperto (un medico estetico) in zone molto precise all’interno del mesoderma, cioè lo strato di grasso e tessuto che si trova subito sotto la pelle. La miscela di principi attivi contenuta nell’iniezione varia in base al tipo di inestetismo da trattare e dal livello di gravità della cellulite.

Mesoterapia contro la cellulite

Per contrastare la cellulite nelle prime fasi sono necessari circa 3-4 trattamenti a intervalli di 3 a 4 settimane.

I tipi di mesoterapia più indicati per trattare la cellulite sono:

  • Fibrinolitica: indicata soprattutto peri casi di cellulite in fase avanzata laddove si sia verificato sia un accumulo di grassi che depositi di fibrina;
  • Lipolitica: la miscela contiene farmaci lipolitici capaci di sciogliere le cellule di grasso.

Inoltre l’utilizzo di sostanze linfodrenanti e flebotoniche si rivela molto utile per migliorare la circolazione, soprattutto a livello dei capillari e del microcircolo, e contrastare la ritenzione idrica e il ristagno dei liquidi.

Mesoterapia contro la cellulite

Fosfatidilcolina iniezioni

La fosfatidilcolina è una delle sostanze lipolitiche maggiormente utilizzate in fiale in una procedura che i medici estetici non chiamano comunemente mesoterapia bensì: liposuzione non chirurgica, oppure Intralipoterapia. Il principio, comunque, è lo stesso della mesoterapia: la sostanza attiva viene iniettata direttamente nel tessuto adiposo ed è capace di solubilizzare i grassi, riducendo il volume degli adipociti.

Mesoterapia con fosfatidilcolina, effetti collaterali

Dopo il trattamento è del tutto normale soffrire di qualche disagio come:

  • gonfiore localizzato;
  • prurito ed eritema;
  • lieve dolore;
  • infiammazione;
  • ematomi;
  • piccoli noduli nelle zone trattate che spariscono comunque in breve tempo.

La fosfatidilcolina è controindicata in alcuni casi:

  • in gravidanza e allattamento;
  • nei pazienti diabetici, immunodepressi, infettivi;
  • nelle persone allergiche alla sostanza oppure alla soia (perché la fosfatidilcolina è un derivato della soia);
  • nelle persone affette da insufficienza renale o epatica;
  • nelle persone obese;
  • nelle donne che soffrono di disturbi di coagulazione e anomali del ciclo mestruale.

La terapia non è adatta alle persone con meno di 18 anni.

Le punture di fosfatidilcolina funzionano?

La fosfatidilcolina può rivelarsi efficace soltanto in presenza di accumuli adiposi superficiali. Si tratta di una procedura spesso presa in giusta considerazione in alternativa alla liposuzione (l’intervento di chirurgia plastica atto a rimuovere il grasso localizzato) che resta comunque la la scelta più efficace se si vuole risolvere il problema in modo rapido e duraturo.

Le punture di fosfatidilcolina funzionano contro la cellulite?

La fosfatidilcolina contenuta nella mesoterapia (e chiamata Lipostabil) è una soluzione lipolitica capace di rompere il grasso immagazzinato nelle cellule adipose (adipociti), di renderlo fluido e quindi eliminabile dall’organismo.

Iniezioni fosfatidilcolina, risultati

I risultati delle iniezioni fosfatidilcolina permangono per lungo tempo e sono immediatamente evidenti dopo tre/quattro giorni:

  • il tessuto adiposo si riduce;
  • il microcircolo vascolare migliora con conseguente riduzione della ritenzione idrica;
  • migliorano elasticità e tono della pelle.

Iniezioni di fosfatidilcolina, prezzo

I costi della procedura con fosfatidilcolina sono di qualche centinaio di euro, e variano naturalmente in base al numero di sedute e alla gravità delle condizioni di partenza.

Bibliografia e fonti