Smalto semipermanente, quando fare una pausa?

Pausa gel unghie

Spesso ci domandiamo se dobbiamo fare una pausa dal gel alle unghie e quando sarebbe meglio sospendere la stesura dello smalto permanente per consentire alle unghie di respirare. Proviamo a rispondere e vi ricordiamo che in questo articolo abbiamo dato alcuni consigli per curare le unghie dopo il semipermanente.

Le unghie devono respirare?

La dottoressa Joy Rowland, esperta di salute dei piedi, spiega che è meglio utilizzare uno smalto in gel semipermanente di qualità, che resti sulle unghie per qualche settimana, e poi toglierlo nel modo corretto lasciando le unghie a respirare per alcune settimane. Insomma, l’abitudine di cambiare ripetutamente lo smalto, tipica dell’estate è scorretta e non permette alle unghie di fare una pausa necessaria per la loro salute e la loro bellezza.

Ma davvero le unghie respirano?

Anche se all’apparenza sono dure e resistenti, le unghie sono tutt’altro che impermeabili, anzi sono ancora più permeabili della pelle e possono assorbire le sostanze che vengono applicate sulla superficie, come lo smalto.

Il rischio di tenere lo smalto troppo a lungo è soprattutto che il pigmento dello smalto riesca a penetrare nei sottili strati superiori dell’unghia. Quando ciò accade funghi, lieviti, batteri e muffe potrebbero svilupparsi sotto la lamina ungueale, cioè la parte superiore dell’unghia.

Rimuovendo lo smalto, quindi, si espone la superficie dell’unghia all’aria e questo permette loro di respirare, e ciò è ancora più importante per quanto riguarda le unghie dei piedi.

Trattamento ringiovanimento mani, cosa fare contro le “mani da vecchia”?

Pausa gel unghie, consigli pratici

Ecco, quindi, alcuni accorgimenti utili:

  • stare senza smalto per una settimana cercando di mantenere i piedi asciutti durante il giorno
  • indossare calze o sandali di cotone o scarpe traspiranti;

Se dopo il semipermanente le unghie sembrano fragili e sciupate possiamo mettere in atto alcuni rimedi come:

  • applicare olio di vitamina E oppure olio di cocco sul letto ungueale
  • in alcuni casi può essere utile eseguire una leggera limatura per provare a far uscire fuori l’unghia nuova e più sana.

Fonti

Cleveland Clinic