Rimedi naturali per le borse sotto gli occhi

Rimedi naturali per le borse sotto gli occhi

Svegliarsi con un gonfiore sotto gli occhi è un fenomeno molto comune. Magari abbiamo dormito a pancia in giù oppure abbiamo dormito male o, al contrario, si svegliamo sempre così perché conviviamo con le borse sotto gli occhi da tutta la vita! Oggi vorremmo capire quali sono i rimedi naturali per le borse sotto gli occhi e dare uno sguardo anche alle procedure chirurgiche e di medicina estetica che possono essere efficaci e adatte allo scopo.

Come eliminare le borse sotto gli occhi in modo naturale

Tutte noi abbiamo speso cifre più o meno folli per comprare quello specifico siero contorno occhi o quella crema che prometteva miracoli. Partiamo dalla premessa che le cause del gonfiore sotto gli occhi possono essere legate all’ambiente e alle abitudini (ad esempio se dormiamo abitualmente a pancia sotto la gravità favorirà la comparsa del gonfiore e il ristagno di liquidi), a fattori ereditari o al naturale processo di invecchiamento che rende sempre più sottile la pelle in questa zona e favorisce l’accumulo adiposo.

Possiamo, ad ogni modo, fare alcune cose per prevenire la comparsa del gonfiore. Vediamo quindi innanzitutto quali possono essere i rimedi naturali per le borse sotto gli occhi.

  • Segui una dieta antinfiammatoria: ad esempio i broccoli sono ricchi di sostanze e antiossidanti che svolgono un’azione anti-infiammatorie. Ma vanno bene anche le ciliegie (che riducono i livelli di CRP, la proteina C reattiva, e i funghi che contengono antiossidanti e fenoli. Al tempo stesso riduci il sale che assumi ogni giorno, bevi almeno due litri di acqua al giorno e non bere troppi alcolici.

In questo articolo trovi tante informazioni utili su come seguire una dieta antinfiammatoria

  • Utilizza una maschera per gli occhi naturale per ridurre il gonfiore: puoi prepararla mettendo un po’ di tè verde in frigo per raffreddarlo. Trita delle fette sottili di patate, immergile nel tè verde freddo, quindi applicale sulle palpebre. La caffeina e la temperatura fredda del tè verde restringeranno la pelle e l’amido delle patate creerà un graduale effetto schiarente.
  • Tieni sotto controllo le tue allergie: spesso il gonfiore è causato da un’allergia, come quella al polline o alla polvere, quindi controlla se sei allergica a qualche sostanza e in tal caso un blando antistaminico potrebbe sortire effetti miracolosi.

Come eliminare le borse sotto gli occhi con la chirurgia

Se le borse sotto gli occhi sono provocate dal processo di invecchiamento o da un accumulo di grasso, un consulto dal medico estetico può essere molto utile per dipanare i dubbi e capire quale procedura possa essere risolutiva.

Ad esempio la blefaroplastica è un intervento di chirurgia plastica che permette di rimuovere grasso e pelle in eccesso nella palpebra inferiore e di restituire luminosità e freschezza allo sguardo.

Fonti