Salute, autostima, ringiovanimento: i tanti benefici della rinoplastica

Benefici della rinoplastica

L’intervento di rinoplastica serve non solo ad avere un naso più gradevole esteticamente, ma anche ad apparire più sani e vincenti agli occhi degli altri. E’ quanto hanno scoperto i ricercatori della John Hopkins University di Baltimora che hanno pubblicato sul Jama Facial Plastic Surgery i risultati della loro indagine. E allora scopriamo quali sono i principali benefici della rinoplastica.

 

Aspetto esteriore

Gli studiosi hanno arruolato 473 persone alle quali sono state mostrate alcune fotografie che ritraevano persone prima e dopo l’intervento di rinoplastica senza informare i partecipanti. I risultati sono stati interessanti: chi aveva rifatto il naso risultava più attraente, più sano e più vincente.

Secondo i commentatori questi dati confermano che la rinoplastica è un intervento di chirurgia plastica che, forse più degli altri, ha un impatto netto e vigoroso sull’autostima, ma anche sulle relazioni sociali. Chi si sottopone alla rinoplastica si sente più a suo agio con sé stesso e con la sua immagine, vede accrescere la propria autostima e quindi si pone nei confronti degli altri in modo più propositivo e vincente.

Ringiovanimento

Già qualche anno fa uno studio condotto dall’Università di Toronto in Canada e dal sistema sanitario della NorthShore University di Evanston, in Illinois, scoprì che una rinoplastica produrrebbe sull’aspetto esteriore un miglioramento netto e un ringiovanimento pari a circa 7 anni di vita.

 

Ad essere coinvolti in questo esperimento furono degli studenti di medicina che vennero chiamati a dare un voto in termini di ringiovanimento osservando fotografie di persone prima e dopo un intervento di chirurgia plastica, dal lifting alla rinoplastica. Ebbene l’età percepita per chi aveva fatto un lifting o una rinoplastica saliva addirittura a 7,5 anni in meno.

Funzionalità del naso

Secondo l’American Rhinological Society (ARS), una deformità nasale può causare seri problemi di salute, tra cui sinusite ricorrente, frequenti epistassi, respiro rumoroso e russamento, nonché incapacità di gustare o annusare correttamente il cibo. Le deformità associate a questi problemi potrebbero essere causate da traumi nasali (lesioni) o essere presenti alla nascita e risolverle migliora la funzionalità del naso e dell’olfatto.

Rinoplastica a ultrasuoni: intervista al chirurgo plastico

Miglioramento della respirazione nella vecchiaia

L’invecchiamento è una causa frequente di ostruzione del passaggio nasale, a causa dell’indebolimento dell’abbassamento dei tessuti nasali e delle ossa. Per questo una rinoplastica può apportare miglioramenti anche alla capacità di respirare correttamente.

La rinoplastica

La rinoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica maggiormente richiesti e praticati in Italia. Rispetto a qualche anno fa si sono evolute tecniche che consentono un approccio chirurgico più soft, con un post operatorio meno complesso e spesso senza l’utilizzo degli odiati tamponi, bensì di garze più leggere che possono essere rimosse dopo 24-48 ore.

Fonti

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels