Quali sono i cambiamenti del corpo della donna con l’età

Cambiamenti del corpo della donna con l’età

Perché invecchiare fa cambiare la forma del nostro corpo? I cambiamenti del corpo della donna con l’età sono inevitabili e del tutto indipendenti dalla forma. Insomma che si inizi con un corpo a mela o a pera, man mano che gli anni passano i diversi fattori legati all’invecchiamento producono nella forma del corpo diverse modifiche che possono essere più o meno evidenti anche in base a stile di vita, alimentazione, esercizio fisico, fumo.

Vediamo come cambia il corpo a 50 anni e anche prima.

Cosa succede al corpo dopo i 40 anni

Generalmente, la quantità di massa muscolare, tessuto magro e densità minerale ossea diminuiscono. I cambiamenti fisici dopo i 45 anni cominciano ad essere più evidenti e sono strettamente legati alla presenza del grasso, alla sua ubicazione e ai livelli ormonali.

Leggi anche: Segnali del corpo da non sottovalutare

Peso corporeo in premenopausa e menopausa

Il peso corporeo totale fluttua in rapporto al numero di calorie consumate rispetto a quello di calorie bruciate. Dopo i 40-45 anni assistiamo ad un aumento della produzione di grasso a discapito della massa muscolare. Ma non si verifica solo un incremento della percentuale di grasso ma anche un cambiamento nella sua posizione nel corpo.

Il calo dei livelli di estrogeni, legato alla menopausa, coincide con lo spostamento dei depositi di grasso dalla parte inferiore del corpo (la cosiddetta “forma a pera”) verso la aprte centrale (“forma a mela”).

Il grasso viscerale

Questo grasso della pancia è composto da grasso sottocutaneo (ubicato sotto la pelle dell’addome) e da tessuto adiposo viscerale (che si accumula all’interno dell’addome). Il grasso viscerale è associato ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. Alcuni studi hanno mostrato che le donne con una circonferenza della vita maggiore hanno più probabilità di morire di malattie cardiache e cancro rispetto alle donne con vita più piccola.

  • Il consiglio: sia il grasso sottocutaneo che quello viscerale possono essere diminuiti attraverso la dieta e l’esercizio fisico.

Muscoli

Quando si invecchia, si verifica la perdita di tessuto muscolare e di forza (sarcopenia).

  • Il consiglio: per mantenere la massa muscolare quando si invecchia è importante rimanere attivi e fare esercizi di resistenza.

Densità ossea

Con l’invecchiamento può verificarsi anche un abbassamento della statura e un calo della densità minerale ossea che raggiunge il suo picco intorno ai 30 anni per poi cominciare a diminuire. Una riduzione della massa ossea predispone a malattie come osteopenia e osteoporosi.

  • Il consiglio: evita il fumo, fai regolarmente esercizi con i pesi e di resistenza e assumi la giusta quantità di calcio.

Fonti