Chirurgia plastica: le paure più comuni spiegate dai chirurghi

Chirurgia plastica: le paure più comuni

Vuoi fare un intervento di chirurgia plastica ma hai tante domande e molte paure circa il risultato e i rischi che potresti correre? L‘Associazione dei Chirurghi Estetici Americana ha risposto a 5 paure molto diffuse che possono anche spingere una persona a rinunciare al proprio sogno di bellezza. Ecco quindi le paure più comuni in materia di chirurgia plastica e le risposte degli esperti.

Verrò giudicato per la mia scelta?

Le persone mi giudicheranno per un intervento di chirurgia estetica? I chirurghi rispondono che la chirurgia estetica può migliorare moltissimo la propria autostima e la qualità della vita, con ripercussioni evidenti sul benessere psicologico ed è quindi un’opzione da cogliere al volo soprattutto per se stessi, per stare meglio. Inoltre la chirurgia estetica non è più considerata un tabù come una volta e nelle mani di un chirurgo plastico esperto ed abile potresti ottenere una versione migliore di te stessa con un risultato ormai naturale e per nulla artificioso. E’ evidente che tutti i tuoi cari ti diranno che sei bello così come sei, ma l’importante è come ti senti tu.

Si tratta di sentirsi belli piuttosto che di apparire belli

sostengono i chirurghi americani.

Posso permettermi la chirurgia plastica?

Naturalmente questa è una paura importante ma sappiate che i migliori centri di chirurgia plastica ormai propongono formule di pagamento personalizzate. Ad esempio i centri LaCLINIC che si trovano in tutta Italia offrono soluzioni di pagamento rateali e attivano promozioni in diversi periodi dell’anno. E’ molto meglio affidarsi a chirurghi qualificati ed esperti, pagando di più, piuttosto che scegliere un intervento low cost che non potrà che farvi risparmiare su attrezzature, cliniche, sala operatoria e competenza dello staff chirurgico, a caro prezzo per la vostra salute, oltre che con un probabile risultato insoddisfacente.

L’anestesia generale è pericolosa?

Alcune procedure cosmetiche possono essere eseguite utilizzando una sedazione profonda, ma altri interventi necessitano dell’anestesia generale. Sappiate che al giorno d’oggi l’anestesia è molto sicura e se vi affidatevi a chirurghi plastici certificati state certi che lo sarà anche l’anestesista scelto.

Quanto sarà lungo il recupero post operatorio?

Con il miglioramento delle tecniche di chirurgia plastica, sono migliorati e si sono abbreviati anche i tempi di recupero. In molti casi, è possibile tornare al lavoro in pochi giorni, purché si seguano accuratamente tutte le indicazioni ricevute dal chirurgo in materia di convalescenza. Ad ogni modo è bene informarsi in anticipo su eventuali limitazioni o restrizioni postoperatorie in modo da potersi organizzare di conseguenza.

Leggi anche: Le domande sulla mastoplastica e le risposte dei chirurghi

Sarò soddisfatto del risultato?

I media tendono a raccontarci sempre storie dell’orrore di una “chirurgia plastica pasticciata”, mentre la realtà è che la stragrande maggioranza dei pazienti che scelgono di sottoporsi a una procedura estetica con un chirurgo esperto e competente sono entusiasti dei loro risultati.

In definitiva, scegliere il chirurgo giusto è la prima cosa che puoi fare per assicurarti un risultato soddisfacente e naturale. Dopo l’intervento chirurgico, è normale vivere un periodo di domande e dubbi su quanto ne sia valsa la pene, e su quali siano i veri risultati, ma ricorda che è importante essere pazienti perché possono dover passare anche molte settimane prima di vedere come sia cambiato davvero il tuo aspetto.

Fonti

American board cosmetic surgery