Come curare la pelle del collo e decolleté: i consigli degli esperti

Come curare la pelle del collo e decolleté

Il collo, fino a qualche tempo fa ignorato dalla beauty routine quotidiana perché considerato un’area poco importante per la bellezza femminile, vive oggi un rinnovato splendore e gode finalmente della giusta attenzione da parte delle donne. La domanda che dovremmo porci, dunque, è: stiamo dando la giusta importanza alla cura del collo e del decolleté? Sappiamo tutti che il viso è generalmente la prima area a mostrare segni di invecchiamento, ma di certo il decolleté è il secondo della lista. In questa zona ci sono diversi fattori che giocano un ruolo importante nel mantenimento di una pelle senza rughe, liscia e compatta: una ridotta produzione di sebo, di conseguenza la pelle è più secca, una maggiore suscettibilità all’esposizione ai raggi del sole, il peso del seno. Inoltre la pelle di collo e decolleté è molto più sottile e produce meno collagene. E allora ecco come curare la pelle del collo e decolleté e come prevenire la comparsa di rughe e cedimenti.

Come mantenere il collo tonico

Innanzitutto qualche consiglio di generale buon senso su come curare la pelle del collo e decolleté:

  • Dormi sulla schiena: quando dormi su un fianco, il torace si schiaccia e ciò può causare cedimenti e pieghe.
    Indossa reggiseni adatti: i reggiseni sportivi e quelli push-up stringono il seno ma possono anche causare, su lungo periodo, la formazione di linee e rughe.
    Purifica la pelle: il collo e il torace sono spesso esposti, soprattutto nelle stagioni più calde, ad agenti atmosferici che li aggrediscono, come vento, salsedine, germi, inquinamento atmosferico e raggi UV. Quindi è importante non dimenticare di esfoliare e idratare correttamente e regolarmente anche il collo e il decolleté.
  • Idrata: siccome la pelle del collo è particolarmente sottile e secca è fondamentale idratarla ogni giorno. Attenzione ad utilizzare prodotti per pelle sensibile per la zona del decolleté, che è una regione ad alta risposta all’istamina.
  • Usa una protezione solare: è indispensabile applicare ogni giorno una crema idratante che contenga anche una protezione solare di almeno 30+ in inverno e in estate proteggere adeguatamente la pelle durante l’esposizione al sole.
  • Cambia la routine della doccia: inizia con una spazzolatura a secco utilizzando un pennello asciutto e setole morbide, Questa pratica, di antica tradizione, serve a stimolare la circolazione, aprire i pori, bilanciare la distribuzione dei grassi, tonificare i muscoli e rimuovere le cellule morte della pelle. Dopo la spazzolatura puoi entrare in doccia per eliminare la pelle morta e le tossine. Scegli un detergente specifico per il viso che non secchi la pelle rompendo la barriera cutanea e non usare acqua troppo calda. Infine nella fase di asciugatura non sfregare la pelle ma frizionala delicatamente con un telo morbido.

Come eliminare il collo di tacchino

Quando i due muscoli platisma del colo si dividono, si creano le bande verticali che danno vita al cosiddetto “collo di tacchino”, piuttosto comune con l’invecchiamento. I chirurghi plastici LaCLINIC, il network italiano della medicina e chirurgia estetica, spiegano che uno dei modi più efficaci per eliminare il collo di tacchino è il lifting del collo, un intervento che mira a riposizionare i muscoli dell’area risollevandoli.

La radiofrequenza è un altro metodo mini invasivo che può offrire interessanti risultati su un collo eccessivamente cadente e rilassato.

Fonti