Rughe di espressione, come toglierle con i giusti trattamenti

Rughe di espressione, come toglierle

Le rughe sono una chiara espressione del tempo che passa, ma ci sono anche alcuni segni che vengono causati dal modo in cui muoviamo il viso, gli occhi e la bocca, nonché dal nostro stile di vita. Le classiche rughe in mezzo alla fronte, tra le sopracciglia, oppure quelle agli angoli della bocca vengono chiamate proprio rughe di espressione, perché si accentuano quando ridiamo o ci accigliamo. Oggi, quindi, vogliamo dare uno sguardo ai vari rimedi per le rughe sulla fronte per capire come togliere le rughe di espressione.

Perché si formano le rughe di espressione

Innanzitutto questi segni possono presentarsi in diversi modi: ad esempio possono creare la forma del numero undici tra le sopracciglia, oppure delle linee orizzontali lungo la fronte o, ancora, formano delle linee verticali agli angoli delle labbra.

Generalmente si sviluppano nel tempo mentre contraiamo i muscoli per socchiudere gli occhi, oppure perché sorridiamo o siamo corrucciati.

Se a queste abitudini e a questi movimenti facciali associamo anche la progressiva riduzione di collagene ed elastina ecco che si formano le rughe di espressione.

Alcuni fattori possono favorirne la comparsa e anche accentuarle:

  • Movimenti ripetuti sulla fronte;
  • genetica: il DNA influisce sia sulla qualità della tua pelle che sul rischio di comparsa delle rughe;
  • esposizione ai raggi del sole: basta immaginare quante volte strizziamo gli occhi quando ci esponiamo al sole e gli stessi raggi UV contribuiscono alla comparsa dell’80% dei segni dell’invecchiamento precoce della pelle;
  • fumo: il tabacco provoca l’invecchiamento cutaneo perché restringe i vasi sanguigni e riduce l’apporto di ossigeno a cellule e tessuti;
  • lo stress: quando siamo tesi e stressati tendiamo ad irrigidire il viso.

Come prevenire la comparsa delle rughe di espressione

Debra Jaliman, dermatologa di New York City, ci offre qualche consiglio su come togliere le rughe di espressione su bocca e fronte:

  • dormire a sufficienza,
  • non fumare,
  • seguire una dieta ricca di antiossidanti per prevenire il peggioramento delle rughe esistenti.

Come eliminare le rughe di espressione

Come togliere le rughe di espressione intorno alla bocca sulla fronte? Ecco alcuni dei trattamenti più efficaci.

  • Detergente, esfoliante e idratante: ecco i fondamentali della corretta beauty routine. La pulizia rimuove le tossine, l’esfoliante rimuove lo strato superiore della pelle innescando un turnover cellulare, l’idratante combatte la secchezza della pelle che è anch’essa concausa della comparsa delle rughe.
    Retinoidi: con il termine “retinoidi” definiamo una vasta gamma di prodotti a base di vitamina A, tra cui la tretinoina (Retin-A), il tazarotene e l’adaptalene, nonché il retinolo da banco. I retinoidi favoriscono il ricambio cellulare e aumentano la produzione di collagene diminuendo linee sottili e rughe. Ricorda che ci vogliono almeno 3-6 mesi prima di vedere i risultati di questo trattamento e che esistono anche degli effetti collaterali che è bene valutare.
  • Microneedling: il microneedling utilizza degli aghi ultra sottili per praticare piccoli fori che inducono la pelle a guarire e rigenerarsi.

Riempire rughe di espressione

I filler sono uno dei metodi più efficaci, se praticati da un medico estetico competente, per eliminare le rughe di espressione. In particolare i neuromodulatori come il Botox, è utile per riempire le rughe tra le sopracciglia e sulla fronte. I risultati sono visibili nel giro di pochi giorni e sono estremamente soddisfacenti, soprattutto per le rughe sottili.

Per le rughe di espressione più profonde si può studiare un trattamento combinato di neuromodulatori e filler con acido ialuronico.

 

Fonti

Health