Come invecchiano le labbra? Ecco i 3 fattori chiave

Come invecchiano le labbra

Quali sono le cause dell’invecchiamento del labbro superiore? Perché le labbra con il passare degli anni e l’avanzare dell’età si assottigliano e soprattutto il labbro superiore tende a ritirarsi? I chirurghi plastici hanno a lungo discusso circa i meccanismi dei cambiamenti legati all’invecchiamento sul viso e ora uno studio recente sembra getta nuova luce su come invecchiano le labbra.

Perché le labbra si assottigliano

La ricerca, pubblicata su Plastic and Reconstructive Surgery, la rivista medica ufficiale della American Society of Plastic Surgeons (ASPS), è stata condotta da Patrick L. Tonnard che ha spiegato:

I nostri risultati suggeriscono che l’invecchiamento dell’area periorale è influenzato da una combinazione di allungamento dei tessuti molli, assottigliamento e perdita di volume

I ricercatori hanno coinvolto 200 adulti, la metà donne e l’altra metà uomini, che si sono sottoposti ad una risonanza magnetica. I partecipanti sono stati divisi in un gruppo di giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni e un gruppo di età compresa tra i 65 e gli 80 anni.

Le misurazioni hanno rivelato diverse differenze legate all’età nell’anatomia del labbro superiore:

  • un allungamento significativo del labbro superiore negli adulti più anziani: circa il 19% più lungo nelle donne e il 18% più lungo negli uomini, rispetto al gruppo più giovane;
  • il gruppo più anziano mostrava anche una diminuzione dello spessore del tessuto molle del labbro superiore: di circa il 41% nelle donne e il 33% negli uomini.

Inoltre la maggior parte della riduzione dello spessore del tessuto si verificava nella “piega nasolabiale alare“, cioè la parte superiore delle linee che vanno dalla base del naso agli angoli delle labbra.

Leggi anche: Lifting non chirurgico

Invecchiamento labbra

I risultati suggeriscono che l’allungamento e il diradamento del labbro superiore legati all’età rappresentano più di un semplice “rilassamento”.

Il dott. Tonnard e colleghi scrivono:

La perdita di volume è una caratteristica che ci si aspetta in un labbro superiore che invecchia e questa perdita di volume dei tessuti molli sembra anche contribuire all’aumento della profondità delle pieghe naso-labiali, una caratteristica importante del viso che invecchia.

Lo studio conclude, quindi, che:

  1. allungamento
  2. assottigliamento
  3. perdita di volume

contribuiscono tutti all’invecchiamento dell’area intorno alla bocca e sono tutti e tre fattori importanti da valutare quando si cerca di capire come invecchiano le labbra.

Fonte

  • Plastic and Reconstructive Surgery – Invecchiamento del labbro superiore: Parte I: Analisi retrospettiva dei cambiamenti metrici nei tessuti molli sulla risonanza magnetica – do: 10.1097 / PRS.0000000000005190