Come migliorare la qualità della pelle: consigli pratici

Come migliorare la qualità della pelle

Ci guardiamo allo specchio e non sempre la nostra pelle è bella e luminosa come vorremmo. Soprattutto quando invecchiamo la pelle diventa più secca, sottile e macchiata. Può sembrare davvero difficile cambiare le cose, eppure tutto sta nel cominciare a cambiare le cattive abitudini e scoprire nuovi modi per prenderci cura di noi. Ecco, quindi, come migliorare la qualità della pelle iniziando sin da oggi.

Pelle secca e invecchiata, cosa fare? Ce lo dice la dermatologa

  • Bere molta acqua: rimanere idratati può aiutare a liberare il corpo dalle tossine e a rivelare una pelle più levigata e fresca. Se siamo disidratati ne risentirà anche l’aspetto della pelle.
  • Utilizzare prodotti di qualità per la skincare: sebbene i detergenti e le lozioni economici possano essere allettanti per il loro prezzo, dovremmo iniziare a considerare l’acquisto di prodotti di maggiore qualità come un investimento per noi stessi. Ingredienti di qualità superiore ci restituiranno una pelle più sana e luminosa.
  • Scoprire il proprio tipo di pelle: il primo passo per una sana beauty routine è capire quale dei cinque tipi di pelle siamo: grassa, secca, sensibile, mista o normale. Inutile investire in prodotti costosi se poi non andiamo alla radice dei problemi.
  • Lavare la pelle regolarmente: una volta individuato il tipo di pelle e il detergente giusto per noi laviamo il viso due volte al giorno, mattina e sera, per eliminare grasso, sporco superficiale e residui di makeup.
  • Idratare: la pelle richiede idratazione, indipendentemente dal tipo di pelle che abbiamo. Anche la pelle grassa può beneficiare di una crema idratante appositamente formulata per tenere sotto controllo il sebo mentre svolge una funzione idratante.
  • Usare un esfoliante delicato: esfoliare la pelle una volta a settimana rimuove le cellule morte e libera i pori. Facciamo attenzione a non usare ingredienti aggressivi poiché ciò potrebbe causare danni al tessuto superficiale.
  • Fare trattamenti extra: un peeling chimico o una biorivitalizzazione periodica restituisce idratazione profonda e favorisce il turnover cellulare, facendo emergere una pelle più luminosa e compatta e riducendo la comparsa di rughe, acne, macchie.
  • Usare una protezione solare ad ampio spettro: l’esposizione alla luce del sole causa tantissimi danni alla pelle e favorisce il processo di invecchiamento. Ogni giorno non dimentichiamo mai di applicare una crema idratante con un SPF di 30 o superiore.
  • Stile di vita: smettere di fumare e non eccedere con il consumo di bevande alcoliche sono due ottime cose che possiamo fare per migliorare l’aspetto e la tenuta della pelle. La nicotina causa invecchiamento precoce, scolorisce la pelle, oltre a causare molti altri problemi alla salute e l’alcol favorisce la disidratazione e il conseguente invecchiamento della pelle.

Fonti

Healthline

Foto: Adobe free stock