Come eliminare le rughe del collo

Come eliminare le rughe del collo

Se è innegabile che il collagene diminuisce naturalmente già dopo i vent’anni, sottraendo tonicità e turgore alla pelle del collo, mantenere la testa rivolta verso il basso a guardare un computer o un telefono cellulare contribuisce ad aumentare le rughe più di quanto da sola non fa madre natura. Dunque, insieme a un piccolo sacrificio per migliorare la postura, ecco come eliminare le rughe del collo attraverso la cura della pelle, cambiamenti dello stile di vita oppure interventi di chirurgia estetica semplici e minimamente invasivi.

Quali sono le cause delle rughe del collo?

La pelle del collo è più sottile e contiene meno collagene, per questo è soggetta all’invecchiamento precoce rispetto ad altre parti del corpo.

Tuttavia alcuni fattori possono favorire il processo di invecchiamento e la comparsa delle rughe:

  • predisposizione genetica;
  • esposizione ai raggi UV senza protezione;
  • stile di vita e posture scorrette.

Il collo da tecnologia (Text Neck)

Si parla sempre più spesso di “collo da tecnologia”, una condizione che contribuisce ad aumentare la presenza delle rughe sul collo dovute alla tecnologia moderna. Guardare per lungo tempo lo schermo di un pc o di uno smartphone richiede l’inclinazione della testa in avanti con il conseguente irrigidimento dei muscoli del collo e delle braccia, ecco la causa più attuale della presenza di rughe del collo. Nelle persone più giovani che non conoscono ancora il rilassamento della pelle, sarebbe opportuno fare uno sforzo per evitare questa cattiva postura, magari limitando il tempo di permanenza sullo schermo o mettendo il pc in una posizione più elevata, che possa impedire di piegare il collo durante le ore di lavoro.

Come eliminare le rughe di espressione, consigli utili

Come eliminare le rughe del collo con trattamenti estetici

Trattamenti estetici non invasivi e non chirurgici per il collo, ecco alcune possibilità:

  • Iniezioni di Botox, trattamento cosmetico tra i più popolari utilizzati per contrastare le rughe e altri segni di invecchiamento. Una piccola dose di Botox nella fascia del collo per rilassare i muscoli rende la pelle del collo più liscia, più sottile, più tesa e ringiovanita. Come tutte le iniezioni di Botox non si tratta di un intervento definitivo ma andrà ripetuto dopo tre o sei mesi, per mantenere i risultati viene raccomandata una certa continuità nel trattamento.
  • Thermage, ossia la radiofrequenza per sollevare e rassodare la pelle flaccida e cascante e stimolare la produzione naturale di collagene. Questa procedura non invasiva offre risultati immediati senza nessuna controindicazione, oltre all’utilizzo sul collo, può essere utilizzata con successo anche sul viso. Gli effetti del trattamento Thermage durano da sei a nove mesi, una o due applicazioni ogni anno sono più che sufficienti per mantenere i risultati desiderati.
  • I peeling chimici ossia trattamenti esfolianti che eliminano gli strati delle cellule morte, sono molto utili per correggere le imperfezioni della pelle come le rughe, l’iperpigmentazione, le cicatrici da acne, i danni del sole e l’aspetto irregolare della pelle. A seconda del tipo di pelle e della problematica da affrontare, ci sono diversi tipi di peeling chimici, cambiano la profondità del peeling e i principi attivi utilizzati. Comunemente applicati al viso e al collo, si può potenziale l’effetto in combinazione con la microdermoabrasione e altri prodotti per la cura della pelle.
  • Il resurfacing laser profrazionato, il laser in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle per promuovere la produzione di collagene. Migliora l’aspetto delle rughe del collo, attenua le cicatrici, l’iperpigmentazione e altre imperfezioni della pelle riportandola a una nuova giovinezza. Oltre al collo, può essere molto efficace sulla fronte, intorno agli occhi, sulle rughe dei fumatori, nelle pieghe naso-labiali, insomma ovunque ci siano rughe più o meno profonde. I risultati dei trattamenti laser di resurfacing della pelle possono durare per anni purché si abbia cura della propria pelle seguendo il protocollo indicato dal medico.

Lifting del collo: quando farlo e che risultati aspettarsi

Consigli per ridurre le rughe del collo

  • Indossare sempre la protezione solare ad ampio spettro con almeno SPF 50.
  • Utilizzare prodotti cosmetici anti-invecchiamento, come sieri e creme alla vitamina C per contrastare i radicali liberi e migliorare l’aspetto della pelle nel suo complesso, ingredienti ricchi di antiossidanti possono regalare effetti illuminanti e antimacchia che riducono le rughe.
  • Smettere di fumare poiché è noto che il fumo è causa principale dell’invecchiamento della pelle. Non è mai tardi per smettere di fumare, soprattutto se si pensa alla salute nel suo complesso e al benessere totale della persona.

Fonti

Credit foto: Adobe free stock