Ingredienti comuni nelle creme antirughe: quali sono e come agiscono

Ingredienti comuni nelle creme antirughe

L’efficacia delle creme antirughe dipende in gran parte dal principio attivo o dagli ingredienti attivi che contengono. Ecco alcuni ingredienti comuni nelle creme antirughe che possono effettivamente apportare un miglioramento.

  1. Retinolo
  2. Vitamina C
  3. Idrossiacidi
  4. Coenzima Q10
  5. Peptidi
  6. Estratti di tè
  7. Estratto di semi d’uva
  8. Niacinamide

Vediamo come agiscono più nel dettaglio.

Retinolo

Il retinolo è un composto di vitamina A, il primo antiossidante ampiamente utilizzato nelle creme antirughe senza prescrizione. Gli antiossidanti sono sostanze che neutralizzano i radicali liberi, molecole di ossigeno instabili che distruggono le cellule della pelle e causano le rughe.

Vitamina C

Un altro potente antiossidante. La vitamina C può aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole. Attenzione perché le creme antirughe che contengono vitamina C devono essere conservate in modo da essere protette dall’aria e dalla luce solare.

Idrossiacidi

Gli alfaidrossiacidi, i betaidrossiacidi (acido salicilico) e i poliidrossiacidi sono esfolianti, sostanze che rimuovono lo strato superiore della pelle morta e stimolano la crescita di nuova pelle, liscia e uniformemente pigmentata.

Come usare gli acidi della frutta per le rughe

Coenzima Q10

Questo ingrediente può aiutare a ridurre le rughe sottili intorno agli occhi e proteggere la pelle dai danni del sole.

Peptidi

Altri ingredienti comuni nelle creme antirughe, sono stati ampiamente utilizzati nei prodotti antismagliature e in quelli che favoriscono la guarigione delle ferite. Oggi li troviamo spesso anche nelle creme antiage.

Estratti di tè

Il tè verde, nero e oolong contiene composti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Gli estratti di tè verde sono quelli che si trovano più comunemente nelle creme antirughe.

Estratto di semi d’uva

Oltre alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, l’estratto di semi d’uva favorisce la guarigione delle ferite.

Niacinamide

Un potente antiossidante, questa sostanza è correlata alla vitamina B-3 (niacina). Aiuta a ridurre la perdita di acqua nella pelle e può migliorarne l’elasticità.

Perché si formano le rughe?

Le rughe sono parte del naturale processo di invecchiamento, soprattutto per quanto riguarda viso, collo, mani. Ma alcune persone sono più inclini alle rughe a causa dell’esposizione al sole e di altri fattori.

Sebbene sia soprattutto la genetica a determinare la struttura e la consistenza della pelle, l’esposizione al sole può danneggiarla in profondità contribuendo fortemente alla comparsa delle rughe, soprattutto nelle persone di pelle chiara. Altri fattori di rischio sono gli inquinanti e il fumo.

Come prevenire le rughe

Ormai tutti consociamo i consigli per prevenire la comparsa delle righe e porre un freno al processo di invecchiamento.

La regola più importante è: non esporsi in maniera eccessiva e scorretta ai raggi del sole perché i raggi UV sono i nemici numero 1 della pelle. Proteggere la pelle, quindi, utilizzano quotidianamente una crema ad alto fattore protettivo (e non solo in estate!) significa proteggersi dal rischio di sviluppare tumori della pelle e melanoma, ma anche mantenere la pelle sana, fresca e senza segni.
E ancora:

  • Non fumare: il fumo danneggia la pelle, la rende secca, spenta e peggiora la sua consistenza ed elasticità contribuendo alla formazione delle rughe;
  • Segui una dieta sana: assumere tutte le vitamine, l’acqua e i minerali contenuti negli alimenti che ci fornisce la classica dieta mediterranea contribuisce a prevenire le rughe.

Fonti

Credit foto: Adobe free stock