Quante volte si deve fare la doccia?

Quante volte si deve fare la doccia

C’è chi fa la doccia tutte le mattine e chi , invece, la fa a giorni alterni, qualcuno anche una volta alla settimana. Per rispondere alla domanda “quante volte si deve fare la doccia?” abbiamo cercato le risposte di dermatologi ed esperti che hanno condiviso anche alcuni suggerimenti su come fare la doccia e quali prodotti usare.

Frequenza della doccia

Non esiste una formula magica per stabilire quale sia la frequenza con cui bisognerebbe lavarsi il corpo. Naturalmente tutto si basa sulle esigenze personali e sullo stile di vita: se hai fatto sport, hai fatto footing o hai sudato più volte in una giornata è comprensibile che tu voglia fare la doccia anche più volte; così come se hai capelli e pelle grassa potresti sentire l’esigenza di fare la doccia anche due volte al giorno.

In linea di massima il consiglio è quello di fare la doccia una volta al giorno. Questo perché entriamo in contatto con migliaia di allergeni e microbi ogni giorno e la doccia sciacqua via tutto.

Tuttavia non si deve esagerare: fare la doccia troppo spesso può ridurre l’umidità della pelle e seccarla. Alcune persone, ad esempio, fanno la doccia la mattina, dopo la palestra, e poi di nuovo la sera prima di coricarsi: secondo gli esperti è un’abitudine inutile e a lungo andare anche dannosa per la pelle.

10 errori che fai quando lavi il viso spiegati dai dermatologi

Ogni quanto bisogna lavarsi?

Premesso, dunque, che l’ideale è fare la doccia una volta al giorno, c’è anche chi preferisce farla a giorni alterni e non è detto che sia sbagliato. L’importante è non andare oltre i due giorni. Il cattivo odore del corpo non è l’unica ragione per fare la doccia con maggiore frequenza, potrebbero presentarsi anche altri problemi.

Ad esempio l’acne, perché non lavandosi gli oli naturali della pelle si accumulano e causano un’eccessiva proliferazione di batteri che causano la comparsa dei brufoli. Inoltre la pelle sporca e morta può ostruire i pori. Ma anche la forfora può essere provocata da una scarsa igiene e se non si lavano abbastanza spesso i capelli le sostanze prodotte dalle ghiandole sebacee causano l’irritazione e la sfaldatura del cuoio capelluto.

Consigli per fare la doccia nel modo giusto

Ecco alcuni suggerimenti dei dermatologi per avere una pelle sana e pulita:

  • usare acqua tiepida: l’acqua molto calda può rendere la pelle secca e pruriginosa;
  • evita i saponi troppo profumati perché seccano la pelle e preferisci detergenti per pelli sensibili;
  • concentrati su aree precise: in genere, le uniche aree che è necessario lavare con sapone sono il viso, le ascelle e le parti intime.

Quante volte bisogna lavarsi i capelli

Oltre a cercare di capire quante volte si deve fare la doccia, pensiamo anche ala frequenza con cui bisognerebbe fare lo shampoo. Non devi necessariamente lavarti i capelli ogni volta che fai la doccia. In genere, fare lo lo shampoo due o tre volte alla settimana aiuta a mantenere il cuoio capelluto sano e i capelli puliti e luminosi. In linea di massima comunque potresti dover fare lo shampoo con maggiore frequenza se hai i capelli grassi e più di rado se sono secchi.

Fonti

Health Cleveland Clinic