Quanto costa la rinoplastica chirurgica e non chirurgica

Quanto costa la rinoplastica

La rinoplastica è una procedura chirurgica che comporta il rimodellamento del naso modificandone le dimensioni, la struttura o la forma. Ogni intervento di chirurgia plastica del naso, settoplastica (che corregge la deviazione del setto), rinoplastica o correzione della punta, ha costi differenti che vengono definiti dal chirurgo plastico dopo un primo consulto. Cerchiamo, quindi, di capire quanto costa la rinoplastica, ricordandovi che per essere sicuri del risultato è importante rivolgersi a professionisti specializzati ed esperti che operino solo in strutture sanitarie adeguate che garantiscano il massimo degli standard si sicurezza.

Quando costa rifarsi il naso

Il prezzo della rinoplastica dipende da molti fattori tra cui:

  • il tipo di tecnica;
  • la quantità di correzioni da apportare;
  • l’esperienza del chirurgo.

Ecco una tabella utile a capire il medio dei costi della rinoplastica.

Rinoplastica estetica tra i 4500 e i 6000 euro
Rinoplastica e settoplastica da 6000 a 8000 euro

Quindi se si deve intervenire anche con una rinoplastica funzionale, ad esempio dopo un trauma o una settoplastica per correggere la deviazione del setto, allora il costo può salire anche di 2000 euro circa.

Leggi anche l’intervista al chrurgo plastico sulla Rinoplastica a ultrasuoni

Rinoplastica a prezzi bassi

Generalmente il prezzo finale della rinoplastica comprende l’onorario del chirurgo plastico e dell’intera equipe, compreso l’anestesista, la clinica, le medicazioni e le visite post operatorie.

Ma è sempre importante chiedere, prima di prendere una decisione, se non vi siano costi aggiuntivi e ciò vale soprattutto se il prezzo ci sembra un po’ troppo competitivo. Ad esempio chiedete se le visite post operatorie sono incluse nel pacchetto, se è compreso anche l’eventuale ricovero e la clinica per l’intervento, i bendaggi e le medicazioni post operatori etc..

Di fronte ad una rinoplastica low cost è molto importante domandarsi se effettivamente la clinica rispetti i criteri di sicurezza, se il chirurgo plastico è specializzato e ci ispiri fiducia e ricordate che in moltissimi centri di chirurgia plastica in Italia è possibile accedere a forme di finanziamento e pagamenti a rate, in modo da non dover risparmiare rischiando un risultato insoddisfacente o, peggio, mettere a rischio la salute.

Quanto costa una rinoplastica in ospedale

Molte persone credono di poter fare una rinoplastica gratis in ospedale e che il Servizio Sanitario Nazionale offra questo tipo di procedura di chirurgia estetica gratuitamente.

In realtà solo le procedure di chirurgia plastica ricostruttiva sono garantite dalla mutua, e quelle di chirurgia plastica che abbiano uno scopo FUNZIONALE. In altre parole è possibile fare un intervento di settoplastica, laddove vi siano evidenti e dimostrate difficoltà respiratorie o altri disturbi causati da questa malformazione, senza toccare minimamente l’estetica del naso.

Quanto costa la rinoplastica non chirurgica

La rinoplastica non chirurgica, rinofiller, è una procedura che prevede un rimodellamento del naso utilizzando dei filler a base di acido ialuronico. E’ indicata per:

  • eliminare la “gobba”;
  • correggere il naso a sella, quindi schiacciato o con dei vuoti che andranno riempiti col il filler;
  • avere un naso all’insù.

Il rinofiller non garantisce risultati permanenti, perché i materiali sono riassorbibili nell’arco di 12-18 mesi, ma è certamente meno invasiva e costosa di una rinoplastica chirurgica, e comporta un postoperatorio meno lungo e complesso..

Ma quanto costa la rinoplastica non chirirgica? Per sapere quante sedute serviranno e qual è il costo di ogni trattamento è bene rivolgersi al chirurgo plastico. I prezzi del rinofiller possono, infatti, variare da 300 a 1000 euro.

Costo rinoplastica naso a patata

Abbiamo detto che il costo della rinoplastica dipende innanzitutto dal tipo di correzione che bisogna apportare: ad esempio la semplice correzione della punta del naso costerà certamente meno che l’intervento per eliminare la gobba o ridurre un naso troppo lungo. L’unico modo per sapere quanto cosa la rinoplastica è rivolgervi ad uno o più chirurghi plastici, che spesso offrono una prima visita gratuita, e mettere a confronto i preventivi, affidandovi, alla fine, non solo al prezzo ma anche alla fiducia che il chirurgo ha ispirato in voi.

Generalmente, comunque, una semplice correzione della punta costa in media tra i 2500 e i 3500 euro, circa la metà della rinoplastica completa.

Fonti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Quanto costa la mastoplastica