5 trucchi per smettere di fumare

I trucchi per smettere di fumare

L’autunno è il periodo dell’anno nel quale siamo soliti concentrarne la maggior parte dei buoni propositi e più ci avviniamo alla fine dell’anno e più cominciamo ad immaginare un futuro migliore, per la nostra salute e la nostra vita. Uno dei propositi che maggiormente ci troviamo a dover fare nella nostra mente è quello di smettere di fumare. Naturalmente esistono dei veri e propri centri che ci aiutano nell’impresa, ma cosa possiamo fare se vogliamo provare a smettere di fumare da soli? E’ possibile? Le ricerche mostrano che se si riesce a stare senza sigarette per 28 giorni si hanno ottime probabilità di riuscire a dire addio alle bionde per sempre. Oggi vogliamo provare ad elencarvi alcuni trucchi per smettere di fumare, facendo leva sulla giusta motivazione e sulla propria forza di volontà, con qualche aiuto.

  1. Utilizza una App: negli store ne esistono di diversi tipi che hanno alcuni elementi in comune: ti inviano un messaggio motivazionale e di sostegno ogni giorno, offrono un calcolatore del risparmio economico che deriva dal non fumare più; sostengono le persone nei momenti di crisi.
  2. Utilizza i metodi sostituivi: le ricerche hanno dimostrato che una combinazione di terapie sostitutive a base di nicotina, come i cerotti e le gomme ad esempio, sono più efficaci dell’utilizzare un solo metodo.
  3. Smettete in coppia: se solo uno dei due partner prova a smettere di fumare difficilmente ci riuscirà. Gli studi confermano che l’obiettivo è più facilmente perseguibile in coppia rispetto a chi ci prova da solo.
  4. Gestisci le voglie di sigaretta: alcuni semplici strategie possono essere di aiuto nella gestione dei momenti difficili, quelli in cui si ha una irresistibile desiderio di una sigaretta. Ad esempio masticare una gomma, fare dello stretching sui muscoli, praticare esercizi di respirazione addominale, uscire e fare due passi all’aria aperta.
  5. Elimina i “momenti della sigaretta”: tutti i fumatori hanno dei riti che prevedono immancabilmente una sigaretta, ad esempio dopo il caffè. Riduci la quantità di caffè che consumi durante la giornata (limitati a tre tazzine al giorno) e instaura una nuova abitudine dopo questo rito.

Fonti

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