Come mantenere i risultati del lifting: consigli e trattamenti

Come mantenere i risultati del lifting

I risultati del lifting durano fino a più di un decennio, ma possono restare visibili anche più a lungo a patto di seguire le giuste accortezze in materia di cura e protezione della pelle. E allora ecco come mantenere i risultati del lifting, per preservare un aspetto giovanile il più a lungo possibile e ottimizzare l’investimento economico ed emotivo che hai fatto per il tuo intervento.

Fumo

Il fumo può influire negativamente sui risultati del lifting aumentando il rischio di infezione e ritardando la naturale risposta di guarigione delle ferite del corpo. Rappresenta anche un rischio per altri effetti collaterali correlati. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda che i fumatori che smettono di fumare quattro settimane prima dell’intervento hanno minori rischi di complicanze e godono di una salute migliore sei mesi dopo. Hanno anche meno probabilità di avere problemi con l’anestesia.

Stile di vita

I tuoi sforzi saranno tutti vani se continui a compromettere il tuo benessere fisico, emotivo e mentale generale con abitudini malsane. Ecco alcuni modi per fare delle scelte più sane nella tua vita quotidiana:

  • Segui una dieta sana ed equilibrata ricca di cibi ricchi di antiossidanti
  • Dormi sempre bene la notte
  • Riduci il più possibile lo stress: lo stress aumenta il rischio di danni ossidativi.

Come rallentare il processo di invecchiamento: 4 consigli utili

Skin care professionale

Rivolgiti al medico estetico per programmare trattamenti anti invecchiamento. I prodotti usati in medicina estetica sono molto diversi dai normali cosmetici da banco e contengono una maggiore concentrazione di ingredienti potenti che penetrano nella pelle. In particolare investi in prodotti per la cura della pelle ricchi di:

  1. Acido ialuronico: il miglior ingrediente antietà che trattiene fino a mille volte il proprio peso in acqua. Idrata e rimpolpa efficacemente la pelle, riempiendo linee sottili e rughe.
  2. Collagene: una proteina naturale della pelle che serve a mantenerla soda ed elastica.
  3. Ceramidi: questi lipidi mantengono forte e sana la barriera protettiva della pelle, trattenendo l’umidità e prevenendo le irritazioni.
  4. Niacinamidi: si tratta di una forma di vitamina B3 con un effetto schiarente sulla pelle.
  5. Retinolo: un eccellente ingrediente antietà perché accelera il ricambio cellulare della pelle attraverso l’esfoliazione, donandoti una pelle dall’aspetto più giovane, priva di imperfezioni e linee sottili.
  6. Vitamina C: un potente antiossidante che combatte i radicali liberi e ha effetti schiarenti sulla pelle, aiuta a ridurre le macchie.

Trattamenti in medicina estetica

Concorda con il medico le tempistiche per sottoporti a trattamenti antiage di medicina estetica. Efficacissimi il laser skin resurfing, il botox o i filler con acido ialuronico, la biorivitalizzaizone e anche i peeling chimici.

Esposizione al sole

Da evitare per alcune settimane dopo il lifting e comunque da cambiare nelle sue modalità rispetto a quanto siamo abituate a fare. I raggi UV danneggiano le cellule della pelle, favoriscono l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di segni, rughe e macchie. Per questo è ora di cambiare e di inserire una crema con fattore di protezione solare nella propria skincare quotidiana. Inoltre non bisogna mai esporsi ai raggi del sole senza protezione, senza un cappello e nelle ore più calde.

Fonti

Foto: Adobe free stock