Alimentazione dopo la chirurgia plastica: cibi sì e cibi no

Alimentazione dopo la chirurgia plastica

Dopo un intervento chirurgico di qualsiasi tipo, va tenuto saldamente sotto controllo il regime alimentare, ossia l’assunzione di cibi ricchi di nutrienti, vitamine e sali minerali, ma non solo, va praticata un po’ di attività fisica mantenendo alto il livello di idratazione e senza sacrificare il riposo, tutti fattori essenziali per un recupero veloce e privo di imprevisti. Se si riuscisse a migliorare lo stile di vita nel suo complesso prima della procedura, si andrebbe quasi certamente incontro a ottimi risultati nell’immediato, e a un benessere generale più duraturo nel tempo. Questa premessa per chiarire che dopo un intervento di chirurgia estetica perfettamente riuscito, si potrebbe avere l’illusione che il più è fatto e che, con una breve convalescenza, sarà tutto a posto. In realtà non è proprio così, per raggiungere i risultati definitivi occorre impegno e buona volontà perché abitudini sane e l’esercizio fisico giocano un ruolo non indifferente nel recupero postoperatorio. Per mantenere uno stile di vita sano è fondamentale anche smettere di fumare, la salute è l’obiettivo primario al quale è direttamente collegato il risultato chirurgico e la riduzione dei tempi di inattività. Alimentazione dopo la chirurgia plastica: cosa mangiare per favorire il recupero.

 

Cosa mangiare nel post operatorio

La dieta antinfiammatoria a base vegetale è il regime alimentare perfetto per contribuire alla guarigione e per sentirsi sempre meglio. Da preferire:

  • cibi integrali,
  • riso e brodo senza sale,
  • alimenti a basso contenuto di sodio e di zuccheri.

Vanno eliminati gli alimenti trasformati e consumati prevalentemente alimenti ad alto contenuto proteico per aiutare la ricostruzione dei muscoli e dei tessuti, e soprattutto per combattere le infezioni. Utili anche la vitamina C e lo zinco da assumere nelle settimane prima dell’intervento chirurgico perché aumentano il collagene, che è indispensabile per la guarigione delle ferite.

Altri nutrienti vitali sono le vitamine A e D, che riducono l’infiammazione e contribuiscono alla guarigione mentre un po’ di attenzione va fatta ad alcuni alimenti come olio di pesce e vitamina E che possono causare una serie di problemi come un aumento del sanguinamento.

Mangiare molti cibi integrali ricchi di vitamine e sali minerali è senza dubbio un’ottima scelta dietetica ma a maggior ragione vanno integrati nelle settimane e nei mesi che precedono la chirurgia plastica, rappresentano un modo insostituibile per aiutare a recuperare energia e rimettersi al più presto in forma.

5 procedure di chirurgia estetica per sembrare più giovane

Attività fisica

Essere allenati, anche se non è necessario essere atleti professionisti, è una carta in più per il recupero postoperatorio. Una buona circolazione sanguigna, ad esempio, aiuta ad ossigenare i tessuti e muoversi dopo una procedura chirurgica può essere più facile per chi ha un buon controllo dei muscoli e si mantiene agile. La maggior parte dei medici, poi, consiglia la camminata leggera come parte integrante della convalescenza perché migliora la circolazione e previene problemi come coaguli di sangue o trombosi venosa profonda.

Fonti

Credit foto: Adobe free stock