Alluce valgo, operazione e convalescenza

 Alluce valgo

L’alluce valgo è un disturbo molto frequente sia per le donne ma anche per gli uomini ed è causato da una deformazione del piede legata all’allontanamento della testa del primo metatarso dalle altre. La maggior parte delle persone trova sollievo dal dolore e dal fastidio usando trattamenti semplici e poco invasivi, come ridurre la pressione sul piede, indossare scarpe più larghe o utilizzare dei tutori. Tuttavia in altri casi può essere risolutiva solo la chirurgia. Vediamo insieme come funziona l’operazione per l’alluce valgo, cosa aspettarsi dai tempi di recupero e dal risultato.

Alluce valgo, tecniche chirurgiche

Ci sono diversi tipi di interventi chirurgici per correggere un alluce valgo, tutti mirano a portare l’alluce nella sua posizione corretta allineando ossa, legamenti, tendini e nervi. In linea generale se l’alluce valgo non procura dolore non c’è bisogno di un intervento chirurgico. Molte persone possono efficacemente impedire il peggioramento dell’alluce valgo indossando scarpe di una misura più grande o con cure preventive.

In linea generale, gli obiettivi della maggior parte degli interventi chirurgici di correzione dell’alluce valgo sono:

  • Riallineamento metatarsale
  • Riduzione del dolore
  • Correzione della deformità delle ossa

Alluce valgo, quando operare

Gli esperti ritengono che la maggior parte delle deformità legate all’alluce valgo possa essere trattata in modo conservativo con dispositivi, protesi e il giusto approccio. La chirurgia è indicata per alleviare il dolore e per ottenere un risultato in linea con le aspettative è indispensabile una consulenza sincera e realistica con il chirurg.

È, infine, importante andare a fondo sulla patogenesi dell’alluce valgo perché le opzioni di trattamento chirurgico si basano sui risultati dell’esame clinico.

L’intervento di correzione dell’alluce valgo può essere consigliato in questi casi:

  • piede con un significativo dolore che limita le attività quotidiane, come camminare e indossare scarpe comode
  • infiammazione e gonfiore cronico che non migliora con riposo o farmaci
  • deformità dell’alluce che si accavalla sulle altre dita
  • rigidità: incapacità di piegare e raddrizzare il piede

Operazione alluce valgo e dolore

Il chirurgo ortopedico utilizzerà un anestetico a lunga durata durante l’intervento e poi prescriverà un analgesico che verrà somministrato tempestivamente prima del termine dell’anestesia. Il dolore post operatorio sarà limitato a 24/48 ore e potrà essere tenuto sotto controllo con normali analgesici consigliati dal chirurgo.

Operazione alluce valgo, tempi di recupero

alluce valgo post operatorio

Nelle prime 12 ore dopo l’operazione è importante non poggiare il piede a terra per evitare dolore e gonfiore. Dopo 24 ore si può iniziare a camminare: il chirurgo in ogni caso consiglierà una scarpa ortopedica da indossare i primi tempi che consente di non poggiare la parte anteriore del piede.

I punti di sutura verranno rimossi dopo un paio di settimane. Dopo la chirurgia, la maggior parte dei pazienti lamenta meno dolore ai piedi e sono maggiormente in grado di svolgere le attività quotidiane.

E’ bene sapere che le “correzioni rapide” che promettono un’immediata ripresa dopo un intervento chirurgico non possono essere prese seriamene: spesso ci vogliono almeno tre mesi per il recupero completo ed è quindi molto importante avere aspettative realistiche circa il risultato.

Inoltre, dal momento che una delle cause principali della formazione dell’alluce valgo è la familiarità, è bene sapere che la deformazione potrebbe ripresentarsi con gli anni. Per questo è sempre importante indossare comunque scarpe comode e adeguate.

Bibliografia e fonti