Come eliminare la cicatrice del cesareo con o senza chirurgia

Come eliminare la cicatrice del cesareo

Chiunque abbia partorito con un taglio cesareo sa bene che quel che resta è una cicatrice piuttosto lunga che generalmente viene ben nascosta dal costume e dai peli pubici. Tuttavia in qualche caso può diventare cheloidea e gonfia e può creare un antiestetico effetto scalino tra i due lembi di pelle che sono stati ricuciti che può anche non piacere affatto. Quali sono i possibili rimedi, chirurgici e non chirurgici, e come eliminare la cicatrice del cesareo?

Cicatrice del cesareo, come curarla

Solitamente la cicatrice del taglio cesareo va a collocarsi a pochi centimetri dal pube e scorre su una linea orizzontale. Si tratta, nella maggior parte dei casi di un segno poco visibile e comunque in zona nascosta, che però può diventare ipertrofica e dolente, soprattutto se non viene curata.

Per questa ragione è molto importante avere cura della cicatrici e nella fase del post parto: è vero che la vita da neomamma non è facile e la cicatrice darà fastidio e resterà dolente per un certo tempo, tuttavia il miglior modo per non ritrovarsi con un segno gonfio e antiestetico è quello di massaggiarlo con creme idratanti e gel specifici ed eventualmente bendarla con un cerotto compressivo a base di silicone (ne esistono alcuni tipi molto efficaci in farmacia) per ridurre il gonfiore e il rischio che diventi ipertrofica.

Leggi Anche: Consigli di bellezza dopo il parto

Cicatrice del cesareo e cheloide

Se ormai è troppo tardi e vogliamo liberarci di questa cicatrice ormai diventata un cheloidea, allora le possibilità modalità di intervento, da parte del chirurgo estetico, sono diverse e vanno tutte valutare insieme ad un chirurgo plastico competente:

  • un intervento di chirurgia plastica che consiste nel ritagliare la vecchia cicatrice, suturando poi i tessuti nuovi e stavolta prendersi cura seriamente con costanza della ferita in guarigione;
  • un lipofilling: si tratta di un’iniezione di tessuti adiposi provenienti dal corpo della donna che può anche cancellare completamente la cicatrice. L’azione mirata ed efficace delle cellule staminali che sono presenti naturalmente nel grasso riesce a rendere il tessuto immediatamente più pieno, elastico e morbido e quindi a restituire una cicatrice quasi invisibile.
  • laser: si tratta di una tecnica che viene eseguita dal medico estetico che dovrebbe dare ottimi risultati nel giro di un paio di sedute.

Infine un consiglio: rimandate qualsiasi intervento a quando avrete deciso di non avere più gravidanza.

Bibliografia e fonti