Pratici consigli di bellezza dopo il parto

Consigli di bellezza dopo il parto

La gravidanza e il parto mettono a dura prova il corpo femminile. Dopo il parto i cambiamenti ormonali, le nuove routine, la stanchezza, la carenza di sonno e di tempo possono sembrare un ostacolo per riuscire a prendersi cura della propria bellezza e le priorità si spostano immediatamente e naturalmente verso la cura del bebè. Ma per combattere e prevenire il tipico baby blues e la depressione post parto è importante guardarsi allo specchio e non vedere soltanto l’immagine riflessa di una neomamma stanca e imbruttita, ma soprattutto di una madre forte e bella, perché così ci si regalerà ogni giorno un’iniezione di fiducia e buonumore. E allora ecco alcuni consigli di bellezza dopo il parto.

  1. Chiedere aiuto: non sei una supermamma e soprattutto non è rifiutando l’aiuto dei familiari che dimostrerai a te stessa che sei brava a fare la mamma. Certo che puoi cavartela da sola, ma la verità è che NON E’ INDISPENSABILE. E nella scala delle tue priorità,p in questo momento della tua vita, dimostrare di essere una superdonna non è fondamentale. Cerca quindi serenamente l’aiuto del papà, di tua madre, delle amiche per ritagliarti un po’ di tempo da dedicare ate stessa, e bando ai sensi di colpa!
  2. Inizia bene la giornata: le notti di una neomamma possono essere certamente poco riposanti, ma non importa quante ore hai dormito. Apri l’acqua al mattino, fai una doccia e stendi un velo di trucco. Basta un make up di base, come il correttore per coprire le borse sotto gli occhi e un eyeliner con mascara, e il tuo viso cambierà immediatamente aspetto.
  3. Ginnastica: non avere fretta di riprendere a fare sport o andare in palestra. Il tuo corpo è stato messo a dura prova e ha bisogno soprattutto di riposo e di tempo per recuperare appieno. Parla con il tuo medico per conoscere i tempi per una corretta ripresa dello sport. Nel frattempo dedicati a fare delle passeggiate con la carrozzina (o anche da sola) e trascorri più tempo possibile all’aria aperta, meglio ancora se al parco.
  4. Sonno: magari di notte si dorme solo qualche ora ma proprio per questo è importante recuperare preziose ore di sonno durante il giorno. Si consiglia alla neomamma di dormire quando il neonato dorme e in effetti sarebbe una buona idea riposare almeno il pomeriggio o comunque quando ci si sente stanca. Ne gioverà anche la bellezza del viso che apparirà meno tirato, stanco e sciupato.
  5. Cura la tua alimentazione: questo consiglio riveste grande importanza se nell’elenco dei consigli di bellezza dopo il parto. Soprattutto se stai allattando è indispensabile seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata e non devono mancare vitamine, minerali ed antiossidanti. Ed è importantissimo bere almeno due litri d’acqua al giorno, per migliorare la produzione di latte materno ma anche per idratare l’organismo e i tessuti dall’interno.
  6. Coccolati: non rinunciare al parrucchiere o all’estetista per una ceretta, il manicure, un nuovo taglio di capelli.

Chirurgia estetica pro e contro, i consigli dei chirurghi

Ecco, invece, alcuni consigli utili per fronteggiare i tipici inestetismi e problemi del post parto.

Borse sotto gli occhi ed occhiaie

La privazione di sonno e la stanchezza favoriscono la comparsa di questi inestetismi che possono essere causati anche dalla ritenzione idrica che contribuisce a gonfiare gli occhi.

Ecco qualche suggerimento:

  • Utilizzare un cuscino spesso durante il sonno;
  • Ridurre al minimo l’assunzione di liquidi prima di coricarsi;
  • Applicare fette di cetriolo, patate o forchette refrigerate per dare un po’ di sollievo agli occhi;
  • Acquistare un correttore adeguato.

Pelle opaca e spenta

La mancanza di sonno può privare la pelle del viso della sua lucentezza naturale.

  • Bevi molti liquidi per idratare il tuo corpo;
  • Idrata la pelle due volte al giorno;
  • Esfolia regolarmente la pelle.

Acne post parto

I brufoli post gravidanza sono un altro problema con cui devono confrontarsi molte neomamme. Per affrontare il tipico sfogo cutaneo post parto, puoi provare i seguenti accorgimenti:

  • Utilizza un detergente specifico per detergere e pulire la pelle due volte al giorno;
  • Usa i prodotti anti-acne.

Trattamenti per la pancia post parto

Un’indagine condotta dal Centro ricerche di Syneron Candela ha scoperto che 9 donne su 10 ritengono che la pancia sia completamente diversa dopo il parto e il 71% ha confessato di sentirsi meno attraente e non a suo agio con il proprio corpo.

Cosa fare per migliorare l’aspetto della pancia dopo il parto? Ecco alcuni consigli di bellezza dopo il parto, specificatamente mirati alla pancia:

  • la pazienza è indispensabile: ci vorrà circa un anno prima di poter vedere quale sia l’aspetto definitivo della pancia e dell’addome dopo la gravidanza;
  • fare esercizio fisico e attività sportiva non appena il medico ci darà il via libera;
  • seguire un’alimentazione sana a basso contenuto calorico;
  • i trattamenti di medicina estetica, come la pressoterapia o altre procedure, sono da rinviare a dopo l’allattamento;
  • l’addominoplastica, la liposuzione o la liposcultura, cioè quegli interventi di chirurgia plastica che servono proprio a migliorare la pancia e rimodellare l’addome, vanno rinviati a dopo l’allattamento e se si desidera avere un altro figlio è meglio aspettare perché il risultato dell’intervento potrebbe annullarsi con la successiva gravidanza.

Fonti