Come aumentare le difese immunitarie con rimedi naturali: consigli e stile di vita

Come aumentare le difese immunitarie con rimedi naturali

E’ compito del nostro sistema immunitario difendere il corpo da malattie infezioni. Questo complesso sistema è costituito da cellule della pelle, del sangue, del midollo osseo, dei tessuti e degli organi che, in sinergia, proteggono l’organismo da agenti patogeni potenzialmente dannosi (come batteri e virus) e limitano i danni da agenti non infettivi, come le scottature solari o il cancro). Insomma dobbiamo pensare al sistema immunitario come ad un’orchestra, nella quale ogni membro ed ogni strumento suona la sua parte per ottenere una melodia efficace e armoniosa. Per far sì che il sistema immunitario funzioni in maniera efficace dobbiamo fare la nostra parte, seguendo uno stile di vita sano, assumendo tutte le sostanze necessarie per il suo funzionamento e mettendo in pratica comportamenti salutari ogni giorno. Ecco, quindi, come aumentare le difese immunitarie con rimedi naturali.

Elenco integratori sistema immunitario

Sono molti i supplementi che contengono vitamine, minerali ed altre sostanze antiossidanti che rafforzano le difese immunitarie, ma tre sostanze sono davvero indispensabili:

  • La vitamina C è forse l’integratore più popolare contro le infezioni grazie al suo ruolo importante nella salute immunitaria. Riduce la durata e la gravità delle infezioni del tratto respiratorio superiore, compreso il raffreddore e funziona come un potente antiossidante contro i radicali liberi.
  • La vitamina D è un nutriente liposolubile essenziale per la salute e il funzionamento del sistema immunitario, la sua funzione primaria è quella di aiutare a mantenere livelli ematici ottimali di calcio e di fosforo. Assumere vitamina D protegge dalle infezioni respiratorie.
  • Lo zinco è un minerale che viene aggiunto agli integratori per rafforzare il sistema immunitario e svolge un ruolo importante nella risposta infiammatoria. La carenza di zinco, molto diffusa soprattutto tra gli anziani, influisce in modo significativo sulla capacità del sistema immunitario di funzionare correttamente, con conseguente aumento del rischio di malattie, inclusa la polmonite. Dosi eccessive possono interferire con l’assorbimento del rame, il che potrebbe aumentare il rischio di infezione.

Come alzare le difese immunitarie negli adulti

Si può migliorare la risposta immunitaria evitando alcune cattive abitudini come dormire poco, il corpo rilascia infatti alcune proteine ​​chiamate citochine che aiutano il sistema immunitario solo quando si dorme. Anche lo stress e una dieta povera di frutta e verdura sono assolutamente controproducenti, stesso discorso per l’alcol e le sigarette. E’ invece possibile migliorare le difese immunitarie con l’esercizio aerobico che migliora la circolazione e la funzione generale del sistema immunitario ritardando la disfunzione del sistema immunitario correlata all’età.

Come prevenire l’influenza: consigli pratici

Come alzare le difese immunitarie in modo naturale

Oltre allo stile di vita, alcuni integratori mantengono il funzionamento del sistema immunitario al meglio:

  • Il miele grezzo è ottimo per alleviare dolori e infiammazioni delle mucose, naso e bocca, e ha proprietà antiossidanti e effetti microbici; è utile per la tosse e il mal di gola e può essere aggiunto al tè o all’acqua calda con il limone.
  • Aglio, estratto fresco e invecchiato oppure integratori di aglio possono ridurre la gravità delle infezioni delle vie respiratorie virali superiori e prevenire il raffreddore.
  • I probiotici contengono “batteri buoni” che supportano la salute dell’intestino e influenzano la funzione e la regolazione del sistema immunitario.
  • Beta-glucani, stimolano l’attività immunitaria contro i virus con una diminuzione dei sintomi del raffreddore e dell’influenza e delle infezioni del tratto respiratorio superiore.
  • Il Sambuco e la liquirizia proteggono dalle infezioni virali.
  • Curcumina, il principale composto attivo della curcuma, ha potenti proprietà antinfiammatorie
  • Echinacea, alcune specie hanno dimostrato di migliorare la salute immunitaria e possono avere effetti antivirali contro diversi virus respiratori.
  • Propoli, prodotto dalle api da miele per essere utilizzato come sigillante negli alveari, ha effetti di potenziamento immunitario e proprietà antivirali.

Fonti

Foto di Karolina Grabowska da Pexels