CoolSculpting: cos’è e come funziona

CoolSculpting

Il CoolSculpting è una procedura di medicina estetica non invasiva che riduce il grasso in eccesso su varie aree del corpo congelandolo con un processo chiamato criolipolisi. Cerchiamo di capirne di più su questo trattamento innovativo e sempre più apprezzato.

Cos’è il CoolSculpting

Si tratta, come dicevamo, della forma più popolare di criolipolisi. La procedura non è invasiva e va eseguita da un operatore specializzato e con un apparecchio apposito. Non necessita di anestesia né di aghi.

I vantaggi del Body contouring dopo la dieta

Come funziona?

Le cellule adipose vengono distrutte dal freddo, lasciando indenni la superficie della pelle e i tessuti circostanti che non vengono colpiti. Una volta distrutte, le cellule adipose vengono naturalmente processate ed eliminate dal corpo nel corso di pochi mesi.

Si sente dolore?

Alcune persone manifestano un lieve disagio, una sensazione simile a quella di un pizzico. La procedura non provoca dolore.

Il CoolSculpting funziona davvero?

Diversi studi sembrano confermare che questa procedura sia efficace, anche su persone con grasso ostinato e persistente. Ad esempio uno studio del 2009 ha dimostrato l’efficacia della procedura che, sebbene non sostituisca la dieta e la perdita di peso, ridurrebbe le cellule adipose in eccesso. In particolare, secondo i dati conclusi, nell’area trattata il grasso si ridurrebbe del 25% a distanza di 6 mesi e un altro studio ha dimostrato che i risultati sarebbero ancora apprezzabili nove anni dopo il trattamento.

Quando si vedono i risultati?

I risultati non sono immediati: dopo la seduta il corpo inizierà a scomporre le cellule adipose morte e il processo si completerà in alcuni mesi, quando si vedranno i risultati definitivi. In media, dopo In alcuni casi può essere necessario pianificare più sedute.

Quando è indicato il CoolSculpting?

In linea di massima sono candidate al CoolSculpting le persone che:

  • hanno depositi di grasso in eccesso su varie zone del corpo, in zone come l’addome, la schiena, i fianchi, i glutei, ma anche il mento o le braccia;
  • hanno aspettative ragionevoli su ciò che la procedura può e non può ottenere ;
  • sono vicino al proprio peso ideale;
  • si impegnano a mantenere un peso corporeo stabile dopo il CoolSculpting per preservare i risultati

In conclusione

Sebbene il CoolSculpting non possa garantire una significativa perdita di peso così come non possa rimodellare la forma del corpo, è un ottimo modo per ridurre il grasso in eccesso in determinate aree.

Fonti

Foto by Adobe Free Stock