I benefici effetti del cioccolato, spiegati dalla scienza

I benefici effetti del cioccolato

Uno studio appena pubblicato su Scientific Reports ha messo in luce una volta per tutte i benefici effetti del cioccolato: un’occasione in più per non farci mancare “il cibo degli Dei”, il più amato al mondo. Diversi studi precedenti hanno già dimostrato che il cacao contiene i flavonoidi, potenti sostanze antiossidanti, ma a giocare un ruolo fondamentale sono i flavanoli, che sono da tempo stati associati alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e alla riduzione della pressione sanguigna, nonché ad un miglioramento complessivo della funzione vascolare.

Dieta anti stanchezza: i 10 cibi top

Perché il cioccolato fa bene?

Secondo lo studio appena pubblicato il cioccolato fa bene soprattutto alle funzioni vascolari e in particolare alle funzioni vascolari cerebrali. I ricercatori hanno coinvolto 18 persone non fumatrici e in buone condizioni di salute senza segni di patologie cerebrali, respiratorie o vascolari. Ai partecipanti sono stati proposti dei test cognitivi complessi che prevedevano la risoluzione di richieste a volte anche contraddittorie. I partecipanti hanno dovuto affrontare queste prove sia prima che dopo aver bevuto una bevanda al cacao, che per un gruppo era ricca di flavonoli e per un altro aveva una bassa concentrazione di antiossidanti. Dopo aver assunto la bevanda i volontari hanno respirato aria con una concentrazione di anidride carbonica 100 volte superiore al normale (si tratta di un metodo standard per valutare l’efficienza della vascolarizzazione cerebrale).

Una spettroscopia effettuata durante l’esperimento e finalizzata a valutare l’ossigenazione della corteccia frontale del cervello, la zona coinvolta nel processo decisionale e nel comportamento, ha confermato, quindi, che le persone che avevano assunto il cacao mostrava una maggiore risposta di ossigenazione cerebrale: addirittura i livelli di ossigenazione erano di tre volte superiori nelle persone che avevano bevuto cacao arricchito rispetto agli altri.

E’ evidente che una migliore ossigenazione è connessa a una più alta performance cerebrale e cognitiva e soprattutto i partecipanti che avevano assunto i flavonoli rispondevano con maggiore rapidità anche ai test cognitivi più complessi.

5 benefici del cioccolato

  1. E’ un alimento ad alto apporto nutrizionale: contiene infatti fibre, magnesio, ferro, potasiso, manganese ed altre sostanze importanti;
  2. riduce il rischio vascolare e quello di pressione alta;
  3. contiene alte concentrazioni di sostanze antiossidanti che combattono l’azione negativa dei radicali liberi;
  4. aumenta l’HDL, il colesterolo buono, e riduce l’LDL, il colesterolo cattivo;
  5. riduce il rischio cardiaco;
  6. protegge la pelle dai danni del raggi del sole;
  7. migliora le funzioni cognitive.

Quale cioccolato mangiare?

Dopo aver visto quali sono i benefici effetti del cioccolato, dobbiamo precisare che non tutti i tipi di cioccolato fanno bene alla salute: bisogna, infatti, scegliere quello che ha la più alta concentrazione di flavonoli e cioè quello fondente. Le varianti al latte o addirittura il cioccolato bianco hanno davvero poche quantità di flavonoidi e ciò li rende solo alimenti ricchi di zucchero e calorie. Un quadratino di cioccolato fondente al giorno, quindi, è la quantità raccomandata per assicurarsi ogni giorno il giusto apporto di antiossidanti, a tutto vantaggio della salute vascolare e del buonumore!

Fonte

Foto di samer daboul da Pexels