Lifting non chirurgico, quali opzioni?

Lifting non chirurgico

Cos’è un lifting non chirurgico? Le richieste di ringiovanimento del viso sono in netto aumento presso i chirurghi plastici, ma sono sempre di più le persone che desidererebbero ottenere il massimo del risultato senza dover andare sotto i ferri. I dati statunitensi, resi noti dall‘American Society of Plastic Surgeons, rendono noto che sono state 17,1 milioni le persone che hanno scelto di sottoporsi a procedure di medicina estetica non invasive (il cosidetto Lifting della pausa pranzo), a dimostrazione che le recenti innovazioni in questo campo consentono a un numero sempre maggiore di donne e uomini di poter combattere l’invecchiamento e i segni del tempo optando per procedure non chirurgiche. Il lifting senza bisturi si inserisce proprio tra le procedure più richieste, vediamo in cosa consiste e quali risultati si possono ottenere.

Ringiovanimento viso senza bisturi

Un lifting non chirurgico può includere diversi trattamenti e procedure.

  • Riempitivi: filler che contengono sostanze riempitive che vanno a colmare solchi e segni lasciati su guance, tempie, labbra, sotto gli occhi e agli angoli della bocca. Grazie ai riempitivi si eliminano le ombre generate dai vuoti e si restituisce al viso giovinezza, luminosità e vitalità. L’acido ialuronico è il filler più comunemente usato e fornisce un risultato immediato con tempi di inattività minimi o nulli;
  • Botulino: il botox è un’altra alternativa valida, e soprattutto se associato ai filler, può ringiovanire il viso in modo significativo.
  • Laser Resurfacing: può cambiare la luminosità della pelle e migliorarne la qualità;
  • Peeling chimico: un trattamento che può aiutare molto a ristrutturare la pelle, riducendo l’aspetto di macchie e rughe sottili e migliorando il colorito e la qualità della pelle che appare subito più giovane e luminosa;
  • Energia a ultrasuoni e radiofrequenza: questi trattamenti penetrano negli strati più profondi della pelle.

E’ chiaro che queste procedure hanno una breve durata in termini di risultati (al massimo sei mesi) e necessitano di regolari sedute dal medico estetico. E per questa ragione a un certo punto si arriva alla decisione di sottoporsi ad un lifting chirurgico che garantisce risultati ottimi per circa dieci anni.

Lifting non chirurgico Ultherapy

Tra le nuove tecniche ringiovanimento viso dobbiamo segnalare Ultherapy HiFu una nuova metodica non invasiva che utilizza ultrasuoni per tarsferire nergia in precisi punti del corpo a vari livelli di profondità. Il sistema HIFU Shaper utilizza onde utrasoniche focalizzate ad alta intensità per indurre la rigenerazione, il rassodamento ed il lifting della pelle e può arrivare a precise profondità a seconda dell’obiettivo che si intende raggiungere.

Il trattamento stimola la rigenerazione del collagene, dell’elastina e degli strati più profondi della pelle. Le sedute di solito durano all’incirca da 30 a 60 minuti. I costi per l’Hifu viso partono da circa 300 euro a seduta.lifting-non-chirurgico-foto

Laser lifting

Il laser frazionale è un’altra interessante opzione per ottenere il ringiovanimento del viso con poche sedute e tempi di recupero praticamente minimi. I risultati sono immediati e possono rivelarsi efficaci per ottenere una riduzione di rughe e segni del tempo, avere un aspetto del viso più giovane e fresco, migliorare il tono e la qualità dei tessuti.

Il trattamento con il laser può migliorare i pori e la qualità della pelle. Inoltre comporta tempi di inattività ridotti, sebbene i pazienti possano avvertire un certo rossore, che generalmente si calma in un paio d’ore.

Lifting viso non chirurgico con fili

Il light lifting con fili riassorbibili è una delle ultime novità. Con questa procedura si ottiene un risollevamento e riposizionamento dei tessuti cutanei che hanno ceduto a causa dell’invecchiamento. I fili vengono applicati in una seduta ambulatoriale con tecniche mini invasive.

La procedura richiede anestesia locale, non vengono praticate incisioni e la durata varia tra i 20 e i 60 minuti. Il risultato è estremamente naturale e può durare anche per un anno perché i fili vengono riassorbiti nel giro di dodici mesi, dopodiché si può ripetere a procedura.

Meno invasivo ancora è il quick lift con fili è una delle più innovative tecniche di chirurgia estetica che offrire risultati interessanti con un trattamento rapido e senza anestesia. Non comporta particolari cicatrici e il risultato complessivo è del tutto naturale.

Lifting viso

Il facelift è senz’altro la scelta più drastica e definitiva per ringiovanire il viso. Un lifting viso tradizionale prevede un’incisione che parte dall’attaccatura dei capelli alle tempie, prosegue intorno all’orecchio e si chiude all’altezza del cuoio capelluto inferiore. Dopo qualche mese dall’intervento, passato il gonfiore, il viso apparirà più fresco, rilassato, giovane. Il risultato è estremamente soddisfacente e può durare circa 10 anni.

Fonti