5 consigli per una pelle perfetta in estate

Pelle perfetta in estate

In estate trascorriamo gran parte delle nostre giornate all’aperto, ma come parte integrante della nostra routine di benessere generale nella bella stagione, dobbiamo stare attente a prenderci cura della pelle nel modo gusto. L’esposizione ai raggi del sole, ma anche la salsedine, il vento e gli agenti atmosferici possono opacizzare la pelle, disidratarla, con il risultato di vederla sì abbronzata, ma anche invecchiata, con segni e rughe più marcate e spenta.  La pelle è l’organo più grande del corpo ed soggetto a danni tutto l’anno, ma più in estate. Ecco, quindi, 5 consigli per una pelle perfetta in estate.

Usare la protezione solare

La cosa più importante che possiamo fare per proteggere la pelle durante l’estate è applicare una crema solare a base di minerali, ad esempio un prodotto che contenga contiene titanio e/o ossido di zinco. Si tratta di due ingredienti importanti per prevenire l’invecchiamento della pelle e il cancro. E’ importante applicare una crema solare con un SPF di almeno 30 per un’adeguata protezione della pelle: applichiamola in uno strato uniforme e lasciare agire la crema solare per almeno 10-20 minuti prima di uscire per assicurarci che abbia avuto il tempo di assorbirsi correttamente. Riapplicare la protezione solare almeno ogni due ore circa (più spesso se nuotiamo o sudiamo).

Scegliere prodotti leggeri

Così come in estate quando fa molto caldo indossiamo abiti più leggeri, allo stesso modo dobbiamo cambiare i prodotti che utilizziamo per la nostra skincare. Mettiamo nell’armadietto le creme più ricche e grasse e scegliamo creme, sieri e detergenti dalla consistenza più leggera, delicata e che non siano grassi.

Una crema idratante leggera può anche aiutare a prevenire pori ostruiti, acne e infiammazioni, soprattutto se abbiamo la pelle grassa o a tendenza acneica.

Una crema di questo tipo manterrà protetto e nutritolo strato esterno della pelle ma senza appesantirlo.

Limitare il tempo della doccia

Tra giornate in spiaggia, allenamenti all’aperto e sudore estivo molte persone fanno la doccia più volte al giorno durante l’estate. Gli esperti raccomandano di fare docce brevi, che durino al massimo 5 minuti. Questo serve a non disidratare eccessivamente la pelle, soprattutto se utilizziamo sempre il detergente e il bagnoschiuma. L’acqua e i prodotti detergenti aggrediscono lo strato lipidico della pelle, lasciandola secca e disidratata.

Come curare la pelle secca: creme, olio e rimedi naturali

Esfoliare

Una corretta esfoliazione è la chiave per una pelle luminosa e levigata. Rimuove le cellule morte e le tossine che impediscono alla pelle di respirare e causano congestione. Usiamo un prodotto esfoliante naturale, come un detergente specifico per microdermoabrasione, e soprattutto applichiamolo delicatamente per non causare ematomi ed eruzioni cutanee.

Idratazione

Durante questo periodo dell’anno, la pelle richiede un’idratazione extra rispetto alle altre stagioni. Per avere una pelle perfetta in estate cerchiamo di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno, perché così la aiuteremo a mantenersi sana, luminosa e a recuperare dopo l’esposizione al sole.

Fonti

Image by Pexels from Pixabay