Rimedi naturali contro la depressione e l’ansia

Rimedi naturali contro la depressione

Di questi tempi, con l’isolamento in casa a causa dell’epidemia di Coronavirus, sentimenti di tristezza  malinconia possono attanagliarci e sfociare anche in una lieve depressione. E’, quindi normale sentirsi un po’ giù e soffrire del tipico Blues, una sorta di malinconia, di umore nero che ci pervade da quando ci alziamo al mattino. La depressione è una malattia seria che necessita di una valutazione specialistica e di una buona terapia farmacologica, ma per fronteggiare la tristezza e il cattivo umore può essere utile, soprattutto durante la quarantena in casa, fare qualcosa per far sì che la depressione non ci spinga a rimanere a letto o in pigiama tutto il giorno. Ecco, quindi, alcuni rimedi naturali contro la depressione e ansia.

Movimento

Una dose regolare di esercizio fisico può essere proprio ciò di cui hai bisogno per alleviare i primi segni di depressione o ansia, oltre che per mantenere in buona salute il tuo corpo. Uno studio condotto dal Duke University Medical Center ha, infatti, dimostrato che un leggero esercizio aerobico tre volte alla settimana è efficace quanto un trattamento standard con farmaci antidepressivi. L’ipotesi è che essere attivi influenzi alcune sostanze chimiche nel cervello oppure migliori il flusso sanguigno verso il cervello. Naturalmente non possiamo andare in palestra o a fare footing, ma possiamo in ogni caso inserire nella nostra lunga giornata casalinga un’ora da dedicare all’attività fisica. Possiamo utilizzare i tanti tutorial su YouTube che ci propongono workout che durano anche solo 20 minuti.

Quali sono gli effetti dello stress sulla pelle

Mangia in modo intelligente

Anche gli alimenti che scegliamo possono influenzare l’umore e rientrano a pieno titolo nell’elenco dei rimedi naturali contro la depressione. Ad esempio una carenza di alcuni nutrienti importanti, come gli acidi grassi omega-3, lo zinco, il selenio, il cromo, la vitamina D e l’acido folico delle vitamine B e B12, è associata a sintomi depressivi. Tuttavia non è un bene esagerare con alcuni alimenti o assumere integratori: una dieta bilanciata, nutriente e adeguata aiuta di certo a mantenere il buon umore.

Quali alimenti preferire? Di sicuro il pesce non dovrebbe mai mancare: gli acidi grassi omega-3 vengono da tempo studiati per le loro proprietà positive nei confronti dell’umore (in particolare l’acido eicosapentaenoico).

Rilassati

Qualsiasi sia l’attività che ti rilassa è importante riservarle un posto importante durante la giornata. Può essere fare meditazione o yoga, oppure fare un massaggio rilassante. Gli studi hanno dimostrato che la respirazione che si fa durante le sedute di yoga abbassa i livelli di cortisolo, il ben noto ormone dello stress. Se un massaggio fatto da un operatore esperto non solo può ringiovanire i muscoli e migliorare la qualità della pelle, ma può anche essere un interessante anti-stress.

Uno studio del 2005 ha scoperto che la terapia di massaggio ha costantemente abbassato i livelli di cortisolo in pazienti con varie condizioni fisiche e psicologiche e, al tempo stesso, ha aumentato l’attività delle sostanze chimiche legate al piacere nel cervello.

Anche il massaggio che possiamo fare noi stessi durante l’isolamento può aiutare: l’automassaggio alle mani o alla cervicale è un rimedio anti stress efficace.

Ricerca i raggi del sole

Non ci sono dubbi che la mancanza di luce solare nei mesi invernali possa causare una condizione chiamata Disturbo Affettivo Stagionale. Per questo una maggiore esposizione alla luce del sole in inverno può aiutare a migliorare l’umore. Non potendo uscire potremmo andare incontro ad una carenza che si riflette inizialmente soprattutto sull’umore. Come fare? Intercettiamo il momento della giornata in cui il sole raggiunge il nostro balcone o la nostra finestra e restiamo qualche minuto al sole, godendo del calore e della luce.

Pensa positivo

Presta attenzione ai nostri pensieri, fai un elenco delle cose della tua vita che vale la pena apprezzare, anche nei periodi di inattività è importante pensare in modo positivo e fare un bilancio delle sensazioni corporee e delle emozioni, per non perdere di vista se stessi.

No alle persone negative

I legami sociali positivi possono proteggere in modo significativo la salute e il benessere delle persone. E’ quindi molto importante sforzarsi di mantenere in vita amicizie e rapporti sociali con persone positive, allontanando chi emana negatività e pesantezza.

Antidepressivi naturali in erboristeria

La natura offre numerosi rimedi naturali contro la depressione. Si tratta di erbe, che possono essere assunte attraverso integratori, decotti o infusi, che hanno benefici effetti sull’umore e sullo stato di salute.

  • Erba di san Giovanni: la ricerca sembra aver dimostrato che vale la pena provare l’Erba di San Giovanni ma non tutti possono assumerla (ad esempio è controindicata per chi sta assumendo già farmaci antidepressivi e può interagire con molte medicine, come la pillola anticoncezionale), quindi prima di prenderla è molto importante chiedere al proprio medico;
  • melissa: la melissa officinalis viene da sempre utilizzata per migliorare le funzioni cognitive e ridurre stress ed ansia, la ricerca ha dimostrato che può indurre un senso di calma nelle presone tendenzialmente ansiose;
  • lavanda: famosissima proprio perché sembra avere un effetto calmante e rilassante, anche grazie al suo dolce profumo. Secondo gli studi può conciliare il sonno e ridurre lo stress.

Fonti

4 trattamenti di bellezza da fare a casa durante l’isolamento