Cibo per la mente: 6 superfood per cervello e memoria

Cibo per la mente

Il cervello è responsabile di tutto, è come il direttore di una grande e complicata orchestra per cui se vuoi un corpo sano e felice, devi avere una mente sana e felice. E uno dei modi più importanti per arrivare a questo obiettivo è un’adeguata alimentazione perché il cibo è ciò che dà energia al nostro corpo, il cibo è ciò che gli dà salute e lo aiuta a svilupparsi. E per potenziare le capacità intellettuali ci sono una serie di alimenti che vanno assolutamente inclusi nella nostra alimentazione e in maniera regolare. Cibo per la mente, vediamo cosa portare in tavola.

Caffè

Sappiamo tutti che il caffè fa miracoli per la concentrazione perchè la caffeina blocca l’adenosina, responsabile del sentirci assonnati; tuttavia, c’è un altro vantaggio nel caffè ovvero aumenta la capacità del cervello di elaborare le informazioni. Va da sé, però, che è consigliabile non berne più di 3-4 tazzine al giorno.

Cioccolato fondente

Il cacao contiene flavonoidi che migliorano il flusso sanguigno al cervello per cui memoria e concentrazione ne traggono un grande beneficio. Il cacao, inoltre, può anche prevenire il declino mentale legato alla vecchiaia, ed è ricco di composti organici che funzionano come antiossidanti. Per non parlare dell’umore. Ovviamente occhio alle esagerazioni.

Olive e Olio d’Oliva

Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo regolare di olive e olio d’oliva porta a un minor deterioramento del cervello nel tempo a causa del grasso monoinsaturo delle olive. E’ il grasso sano che aumenta l’ossigenazione del cervello.

Pesce

Trota, sgombro, salmone, aringhe, sardine sono tutti ricchi di acidi grassi omega-3 per cui mangiare questi tipi di pesce non solo aumenta le capacità intellettuali, ma aiuta anche a proteggere il cervello dal declino mentale. Alcuni studi hanno scoperto che la scarsa assunzione di acidi grassi omega-3 è collegata anche alla depressione e persino a problemi di apprendimento. Bisognerebbe mangiarlo almeno due volte a settimana.

Cosa mangiare per avere una bella pelle del viso: la dieta amica della pelle

Noci

Mangiare frutta secca in maniera regolare può ridurre il rischio di malattie neurodegenerative e migliorare significativamente la cognizione. Le noci sono ricche di grassi sani e antiossidanti. Sono anche ricche di vitamina E, che protegge le membrane cellulari dai danni dei radicali liberi. Questo, a sua volta, rallenta il declino mentale. Sono, però, fortemente allergeniche per cui è sempre bene sincerarsi prima di non essere intolleranti a questo alimento.

Alimenti integrali

I cereali integrali sono una fonte di vitamina E, che, come abbiamo accennato, rallenta il declino mentale impedendo ai radicali liberi di danneggiare le membrane cellulari. Il corpo deve lavorare di più per scomporli, rilasciando così energia sotto forma di glucosio a un ritmo più lento. Questo, a sua volta, estende i livelli di energia e migliora l’umore e la concentrazione.

Fonti

Foto: Adobe free stock