Come aprire i pori del viso: consigli pratici e skincare quotidiana

Come aprire i pori del viso

Liberare i pori ostruiti è una buona abitudine ogni qualvolta vogliamofare uno scrub, applicare una maschera o un prodotto cosmetico che idrata o svolga un’azione antiacne. Non è sempre facile capire come aprire i pori del viso, eppure resta una pratica importante, soprattutto per chi ha una pelle grassa e a tendenza acneica. E allora, vediamo come procedere in modo efficace.

Quali sono le cause dei pori ostruiti dal sebo?

I pori sono le piccole aperture sulla pelle che consentono ai lipidi e al sudore di risalire in superficie. Quando questi pori si ostruiscono, possono presentarsi eruzioni cutanee, punti neri e punti bianchi.

  • Ma cosa li fa effettivamente intasare?

Una diminuzione del turnover cellulare, per esempio: con l’avanzare dell’età, la capacità della nostra pelle di rigenerare nuove cellule rallenta, causando un accumulo di cellule morte che possono ostruire i pori e contribuire a un aspetto opaco della pelle.

Ma può giocare un ruolo chiave anche una eccessiva produzione di sebo: se esfoli o pulisci eccessivamente la pelle, stai spogliando la pelle dei suoi oli naturali che, a sua volta, reagirà per compensare la perdita e producendo un’eccessiva quantità di sebo.

Inoltre, se hai la pelle grassa sei più vulnerabile ai pori ostruiti, poiché la pelle stessa sarà incline a produrre una maggiore quantità di sebo.

Infine, i pori ostruiti possono essere il risultato di una abitudine dura a morire e ancora molto diffusa: andare a dormire senza essersi struccate. Il makeup può intrappolare l’olio sotto la pelle e interferire con il naturale processo di rigenerazione cellulare che si verifica durante il sonno.

3 trattamenti estetici poco invasivi per migliorare la pelle

Oli essenziali per aprire i pori

Diversi oli essenziali uccidono i batteri e alcuni studi hanno dimostrato che possono essere efficaci anche contro l’acne e i pori ostruiti. I più utili sono:

  1. timo
  2. cannella
  3. rosa
  4. rosmarino

Come liberare i pori ostruiti?

Ecco alcuni consigli e trattamenti per i pori ostruiti che sono utili anche per ridurre la congestione della pelle.

Applicare una maschera per il viso

Se la tua pelle è congestionata, probabilmente si manifestano punti neri e pori ostruiti: per eliminare queste impurità e restituire vitalità e freschezza alla pelle è bene applicare una maschera per il viso che sia delicata e svolga un’azione lenitivi a purificante. La migliore è una maschera a base di argilla, che, proprio come una spugna, assorbe il sebo lasciando la pelle fresca e i pori dilatati. Dopo la maschera è bene applicare una crema idratante non comedogenica.

Usare un cerotto per i punti neri

Può dare una certa soddisfazione eliminare questi inestetismi con un semplici cerotto, ma attenzione perché si tratta di un’azione superficiale che riesce a rimuovere cellule morte, sebo e sporco, ma solo in superficie.

Rappresentano comunque una soluzione affidabile a breve termine che può rendere temporaneamente il trucco più liscio e la pelle più morbida.

Se hai la pelle secca o sensibile, fai attenzione ai cerotti che contengono alcol o astringenti, poiché possono essere irritanti e aggravare la secchezza.

Aprire i pori prima dello scrub

Il modo migliore per riuscirci è usare il vapore: possiamo realizzare un semplice suffumigio in casa mettendo a bollire dell’acqua in una pentola (attenzione alle alte temperature, quindi accostiamo il viso con cautela e mettiamo sui capelli un panno per tenere chiuso il vapore), oppure usare uno strumento vaporizzatore specifico per la pulizia del viso.

Esfoliare regolarmente

Rendere l’esfoliazione parte della tua routine di cura della pelle è un modo infallibile per ottenere pori perfettamente puliti, soprattutto se hai la pelle grassa o a tendenza acneica. Sono ottimi gli esfolianti chimici che fanno uso di AHA come l’acido lattico e BHA come l’acido salicilico: sono più delicati degli esfolianti fisici e possono offrire una penetrazione più profonda nella pelle. L’acido salicilico, in particolare, è un ingrediente efficace che possiamo trovare nei sieri, nelle maschere per il viso e anche nei detergenti. Per sbloccare i pori e mantenerli liberi esfoliare una o due volte a settimana.

Assumi antiossidanti

Se hai la pelle a tendenza acneica, una delle cose migliori che pupi fare è introdurre antiossidanti attraverso gli alimenti. Queste sostanze svolgono una naturale azione antinfiammatoria e aiutano a mantenere la pelle pulita dall’interno. Tra le sostanze che non dovrebbero mai mancare troviamo:
sei a conoscenza di infiammazioni e porri ostruiti

  • Zinco,
  • vitamina A,
  • vitamina C.

Come evitare che i pori si ostruiscano

Se hai la pelle grassa o sensibile, opta sempre per prodotti non comedogenici, ovvero prodotti per la cura della pelle e per il trucco che non contengono ingredienti che bloccano i pori come olio di cocco, SLS (Sodium Lauryl Sulfate), lanolina e PEG (composti sintetici di derivazione petrolifera). I prodotti privi di questi ingredienti tendono ad essere realizzati con ingredienti più delicati e più nutrienti e sono migliori per la pelle.

Mai andare a letto senza prima essersi struccate

Il trucco impedisce sebo che viene prodotto dalla pelle durante il sonno di raggiungere la superficie, è ciò favorisce la comparsa di pori ostruiti al mattino. Per evitare che ciò accada, usa ogni sera acqua micellare o un detergente per il viso e presta molta attenzione ai lati del naso.

Fonti

Foto di KoolShooters da Pexels