Come togliere le macchie della pelle sul viso: rimedi e trattamenti

Come togliere le macchie della pelle sul viso

In molti le chiamano macchie dell’età, altri macchie del fegato, lentiggini solari o lentiggini senili ma la sostanza non cambia: sono innocue e generalmente non necessitano di cure ma sono decisamente fastidiose in termini estetici. Come togliere le macchie della pelle sul viso? Facciamo il punto su trattamenti estetici e rimedi naturali.

Le cause delle macchie sulla pelle

Le macchie dell’età sono un fenomeno naturale: le cellule pigmentate iperattive producono alte concentrazioni (o grumi) di melanina mediante esposizione prolungata alla luce ultravioletta (UV). Piatte e di forma ovale, si presentano di colore marrone chiaro o marrone – talvolta nero – su viso, spalle, dorso delle mani e piedi.

Molto frequenti negli over 40, possono interessare la pelle anche di persone più giovani se queste si sono esposte in maniera troppo prolungata al sole o se hanno fatto un uso eccessivo del lettino abbronzante.

Soprattutto se si possiede una pelle particolarmente chiara. Di solito il dermatologo può diagnosticare le macchie dell’età da una semplice osservazione della pelle ma è bene affidarsi ad un professionista serio e competente perché è importante distinguere le macchie dell’età da altri disturbi della pelle. I trattamenti, infatti, differiscono e l’uso della procedura sbagliata può ritardare altre terapie necessarie. Alcuni medici potrebbero anche optare per una biopsia cutanea con il prelievo di un piccolo campione di pelle in anestesia locale, proprio per escludere alcuni tipi di cancro della pelle.

Prevenzione delle macchie sulla pelle

E’ chiaro, dunque, che la prevenzione ai raggi nocivi del sole è il primo e più importante fattore se si vogliono evitare le macchie della pelle. Fondamentale, allora, l’uso costante delle creme solari protettive e di cappello e occhiali da sole. Rimedi naturali Ma cosa fare se le macchie dell’età sono già comparse? In primis attenti ai rimedi fai da te come ad esempio il succo di limone che non solo non è la panacea per le macchie dell’età ma, per di più, secca e irrita la pelle.

Rimedi topici

Poco utili anche i trattamenti topici che possono, è vero, aiutarci a schiarire la pelle ma non curano la causa del problema: le macchie dell’età, infatti, sono solo l’espressione di un problema che è sottocutaneo. Il pigmento si trova alla base dell’epidermide, lo strato più superficiale della pelle, e allora qualsiasi trattamento inteso ad intervenire sulle macchie dell’età deve penetrare in questo strato di pelle.

Come usare gli acidi della frutta per le rughe

Trattamenti dermatologici

Come togliere le macchie della pelle sul viso, dunque? E’ bene, dunque, affidarsi ad un dermatologo serio che probabilmente vi proporrà alcuni di questi trattamenti: peeling chimici, foto ringiovanimento (IPL), dermoabrasione/dermaplaning e crioterapia. Per i peeling chimici si può usare alfa-idrossiacido (AHA), beta-idrossiacido (BHA) o acido tricloroacetico (TCA) e il trattamento prevede l’applicazione di uno strato di una di queste sostanze sulla parte incriminata della pelle.

Il prodotto viene lasciato in posa per un certo periodo di tempo e poi eliminato. Il fotoringiovanimento, invece, utilizza luce pulsata intensa (IPL) a volte combinata con radiofrequenza ad alta intensità. In questo modo si ottiene l’effetto di riscaldare il collagene che è sotto la pelle e che interviene sulle macchie oltre a rassodare la pelle e aumentare la produzione di collagene stesso ed elastina per migliorare l’aspetto del derma. Durante le sedute sarà necessario indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi e si potrà avvertire un leggero fastidio, come lo schiocco di un elastico, ma il fotoringiovanimento rimane un modo abbastanza semplice e relativamente veloce (da 2 a 3 sessioni) per trattare le macchie dell’età.

Per la dermoabrasione o dermaplaning – a seconda del piano di trattamento – il medico utilizzerà un piccolo strumento con una ruota che gira – una sorta di piccola levigatrice con carta vetrata a grana fine – o un dermatomo, cioè un piccolo rasoio elettrico, per rimuovere lo strato superiore della pelle. Una volta completato il processo di guarigione, questi trattamenti aiutano a migliorare non solo le macchie dell’età, ma anche l’aspetto generale della parte trattata. La crioterapia è una procedura per la quale il punto in cui è presente la macchia viene trattato utilizzando un tampone di cotone con azoto liquido per pochi secondi.

Man mano che l’area guarisce, la pelle appare più chiara ma il trattamento può irritare temporaneamente la pelle e presenta un leggero rischio di cicatrici permanenti o scolorimento.

Tratto comune a tutti questi trattamenti è l’uso successivo, ogni volta che siamo all’aperto, di una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30.

Fonti