Consigli per sembrare più giovani: dal makeup alla beauty routine

Consigli per sembrare più giovani

L’età anagrafica non conta: ce lo sentiamo ripetere spesso e in effetti è più importante vivere la proria età percepita che quella anagrafica, ma se nello spirito restiamo giovani, sul viso e sul corpo i segni del tempo mostrano la nostra vera età e in qualche caso anche qualche anno in più. Per questo prendersi cura del proprio corpo e della salute serve non solo a sentirsi bene con se stessi e a tenere lontane le malattie, ma anche a guardarsi allo specchio con occhio più indulgente. E allora ecco alcuni consigli per sembrare più giovani.

Beauty routine

Ecco adesso i consigli per sembrare piu giovani legati alla cura e all’igiene quotidiana della pelle.

  • Scegli i prodotti giusti: una crema non vale l’altra e va scelta in base alle singole esigenze. Ad esempio una crema a base di retinolo, un composto della vitamina A, svolge una potente azione antiossidante e antirughe, la vitamina C combatte i segni del tempo, il tè verde ha un effetto antiinfiammatorio. Quindi, secondo gli esperti della Mayo Clinic, per vogliamo usare un prodotto antiage per il viso dobbiamo prediligere ingredienti come idrossiacidi, niacinamide, peptidi, retinolo, coenzima C10, vitamina C.
  • Utilizza i prodotti per un certo tempo: non serve applicare una crema antirughe per pochi giorni per poi cambiare prodotto decretando che né inefficace. I dermatologi dell’American Academy of Dermatology raccomandano di utilizzare un solo prodotto alla volta, di metterlo prima su un avambraccio per vedere se non irriti la pelle e poi di usarlo in modo coerente per concedergli il tempo di mostrare la sua reale efficacia.
  • Il sole è il nemico: l’esposizione sconsiderata e non protetta ai raggi ultravioletti è la principale causa dell’invecchiamento della pelle. I raggi UV danneggiano le cellule della pelle favorendo la comparsa di righe, macchie e segni (senza dimenticare che aumentano il rischio di melanomi e tumori alla pelle!) quindi è fondamentale applicare ogni giorno, anche in inverno, una crema che abbia un fattore protettivo solare di almeno 30.
  • Curare la bellezza del collo: con l’avanzare dell’età il collo perde elasticità e assume quel tipico aspetto rugoso e flaccido. Bisogna, quindi, essere molto diligenti e prendersi cura della pelle del collo e décolleté con la stessa attenzione che riserviamo al viso. In che modo? Idratare ogni mattina e ogni sera, esfoliare un paio di volte alla settimana e applicare ogni giorno la protezione solare.
  • Non dimenticare le mani: anche le mani, che sono spesso un vero e proprio biglietto da visita, non vanno ignorate. Ogni sera applicate una crema per mani e dei guanti per favorire l’assorbimento delle sostanze. E non dimenticare mai di indossare i guanti quando lavate i piatti perché prodotti chimici e acqua calda possono rimuovere la barriera lipidica che protegge la pelle.
  • Esfoliare: una pelle normale va esfoliata un paio di volte alla settimana, mentre per la pelle sensibile basta una volta sola.
Cosa fare per la pelle secca e invecchiata? I consigli della dermatologa

Trucco per sembrare più giovani

Anche la scelta del make up giusto può fare la differenza. Ecco qualche strategia:

  • Evitare i prodotti e le basi in polvere che seccano la pelle, si depositano e si accumulano sulle macchie e sulle linee del viso accentuandole. Ciò che serve è una buona base idratante trasparente o una crema idratante leggermente colorata e, ancor meglio, applicare prima di tutto un primer che uniforma l’incarnato riempiendo porti e piccoli segno e minimizzando le occhiaie.
  • Occhio alle sopracciglia: se vogliamo apparire più giovani non possiamo dimenticare questa importante parte del nostro viso. Gli occhi cascanti ed invecchiati possono sembrare immediatamente più giovani semplicemente inarcando le sopracciglia ed estendendole verso le tempie.

Stile di vita

Tra i consigli per sembrare piu giovani spiccano, naturalmente, anche quelli relativi ad abitudini dannose ed alimentazione.

  • Non fumare: lo sappiamo bene che il fumo ha importanti ripercussioni negative sulla salute, ma forse non tutti sanno che provoca anche danni seri all’elastina e al collagene, indebolisce la pelle, rendendola più secca, spenta, fragile.
  • La dieta: è fondamentale assumere una buona quantità di antiossidanti per sembrare più giovani. Queste sostanze neutralizzano i radicali liberi, una delle principali cause dell’invecchiamento precoce. Per assicurarti la giusta quantità di ossidanti metti in tavola ogni frutta e verdura di colori diversi.

Fonti