Come funziona l’intervento per orecchie a sventola

Intervento per orecchie a sventola

Le persone che hanno le orecchie eccessivamente grandi oppure sporgenti possono sottoporsi ad una procedura di chirurgia estetica chiamata otoplastica. Vediamo come funziona l’intervento per orecchie a sventola e quali risultati possiamo aspettarci.

Cos’è l’otoplastica

Questo intervento non serve solo a correggere le orecchie a sventola ma anche eventuali deformazioni o asimmetrie delle orecchie. Si tratta, quindi, di una procedura cosmetica ma è innegabile che, soprattutto i bambini e gli adolescenti, possono vivere molto male un’anomala conformazione delle orecchie, essere vittime di scherno e derisione con ripercussioni sull’autostima e sul benessere psicologico. Per questa ragione l’otoplastica è l’unico intervento di chirurgia plastica che, per legge, può essere fatto anche sui bambini.

Come viene eseguito l’intervento per le orecchie a sventola

L’intervento viene fatto in sedazione profonda o anestesia generale. Le incisioni verranno effettuate dietro le orecchie in modo da essere invisibili. La pelle viene poi ricucita con punti di sutura.

Orecchie a sventola, Earfold

In alcuni casi è possibile prendere in considerazione anche una procedura chiamata otoplastica non chirurgica con una speciale CLIP, chiamata Earfold, che viene apposta dal chirurgo dietro l’orecchio e che lo tiene ben fermo nella nuova posizione.

Post operatorio dell’otoplastica

E’ importante sapere che dopo l‘intervento per orecchie a sventola potrebbe esserci un po’ di disagio, alcuni lividi e bisognerà indossare delle bende per alcuni giorni. In genere è possibile tornare a scuola o a lavoro dopo una settimana circa dall’intervento. Ma è raccomandato riposo per un paio di settimane e i chirurghi consigliano di dormire con la testa sollevata per ridurre il gonfiore e accelerare il processo di guarigione.

E’ anche normale sentire le orecchie intorpidite e rigide per qualche settimana e il dolore notturno è piuttosto comune nel primo mese.

Nonostante i disagi del primo mese post intervento, c’è da dire che la stragrande maggioranza delle persone che hanno fatto una otoplastica è molto soddisfatta dei risultati.

Fonti

Medical News Today