Come ridurre il gonfiore e i lividi dopo il filler labbra

Gonfiore e i lividi dopo il filler labbra

I filler labbra provocano, in molti casi, gonfiore e piccoli lividi. Minimi effetti collaterali che sono temporanei e scompaiono da soli in capo a qualche giorno, ma ci sono alcune cose che puoi fare per ridurli o minimizzarli. Oggi ti diamo alcuni consigli utili per gestire al meglio gonfiore e lividi dopo il filler labbra.

Perché la labbra si gonfiano dopo il filler

Il gonfiore causato dal filler per le labbra

è una reazione normale e prevista. La maggior parte dei filler contiene acido ialuronico (HA), una sostanza naturale presente nel nostro corpo, responsabile della ritenzione idrica e dell’idratazione della pelle. Essendo idrofilo, l’HA attira acqua nei tessuti, causando gonfiore che si risolve dopo alcuni giorni quando il filler si integra nel tessuto.

Un’altra causa di gonfiore e lividi è la lesione dei tessuti durante la procedura. Anche in questo caso si tratta di una normale risposta fisiologica: il corpo invia cellule curative nell’area trattata, causando gonfiore. Le labbra sono molto vascolarizzate, quindi è facile che si formino lividi a causa delle punture degli aghi. Fortunatamente, il corpo ripara naturalmente i vasi sanguigni danneggiati,  e i lividi sono temporanei.

Qual è l’età giusta per sottoporsi al botox e ai filler?

Quanto durano i lividi dopo filler labbra?

Quanto rimangono gonfie le labbra dopo il filler? Vediamo insieme cosa accade giorno dopo giorno.

  • Giorno 1: subito dopo la procedura, potrebbero comparire gonfiore e lividi e le labbra potrebbero essere dure e sensibili.
  • Giorno 2: il gonfiore comincerà a diminuire e avrai una prima idea dell’aspetto delle tue labbra. Il dolore nei punti di iniezione dovrebbe iniziare a ridursi. Puoi gestire il gonfiore seguendo alcuni semplici suggerimenti.
  • Giorni 4-5: il gonfiore e i lividi dovrebbero essere quasi del tutto scomparsi, offrendo una visione più chiara del risultato finale.

Quando si vedranno i risultati finali

Dovresti vedere i risultati completi entro una o due settimane. Se noti ancora grumi o indurimenti, puoi iniziare a massaggiare delicatamente le labbra, seguendo le indicazioni del tuo medico estetico. Alcune persone potrebbero vedere i risultati definitivi solo dopo 2-4 settimane.

Consigli pratici per ridurre gonfiore e lividi dopo il filler labbra

Come togliere i lividi e il gonfiore post filler labbra? Naturalmente ci vuole tempo e pazienza per poter vedere i risultatu definitivi, tuttavia puoi certamente fare qualcosa per attenuare il gonfiore prima possibile.

  1. Applica il ghiaccio sulle labbra: il ghiaccio aiuta a ridurre gonfiore e lividi.
  2. Evita di esporre le labbra al calore nelle prime 24 ore, poiché potrebbe aumentare il gonfiore. Dopo questo periodo, il calore può aiutare a lenire eventuali lividi.
  3. Evita esercizi intensi per 24-48 ore dopo il trattamento, poiché l’aumento della pressione sanguigna può peggiorare il gonfiore.
  4. Mangia ananas fresco o prendi integratori di bromelina prima e dopo il trattamento: la bromelina aiuta a ridurre gonfiore e infiammazione.
  5. Evita aspirina e ibuprofene, che possono aumentare i lividi. Chiedi al medico quali antidolorifici puoi prendere.
  6. Dormire con la testa sollevata aiuta a ridurre il gonfiore. Dormi sulla schiena e evita di girarti sul viso.
  7. Non applicare trucco o rossetto per almeno 24 ore.
  8. Non toccare le labbra, non strofinare o massaggiare l’area trattata, a meno che non ti sia stato consigliato dal medico.
  9. Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno perché mantenerti idratato aiuta a ridurre il gonfiore. Evita l’alcol, che ha l’effetto contrario
  10. Evita cibi salati, poiché il sale può aumentare il gonfiore. L’acido ialuronico presente nei filler attira l’acqua, quindi limitare l’assunzione di sale aiuta a mantenere il gonfiore sotto controllo.

Fonti

LaCLINIC

Foto: Adobe free stock