3 vantaggi della protezione solare e perché l’uso quotidiano è essenziale

Vantaggi della protezione solare

Aggiungere una crema solare alla skincare quotidiana è un grande e valido aiuto per migliorare il tono e la salute della pelle. Non tutti sono entusiasti dei solari ma imparare a cosa servono e perché sono indispensabili è il primo passo per abituarsi all’idea e utilizzarli tutto l’anno e a tutte le età. Ma, al dilà dell’utilizzo in estate quando ci si espone al sole al mare o in montagna, esistono alcuni indubbi vantaggi della protezione solare che dovrebbero convincerci ad utilizzarla tutti i giorni, trovandole il giusto posto nella nostra beauty routine quootidiana.

Protezione dai raggi UVA/UVB

Le radiazioni del sole sono nocive, i raggi UVA e UVB minacciano quotidianamente la pelle mettendola a dura prova. Le scottature solari sono dovute ai raggi UVB e ad altri seri danni della pelle come il cancro. L’uso regolare della protezione solare contrasta l’invasività degli UV, la loro capacità di danneggiare gli strati superiori della pelle. Anche se l’intensità dei raggi UV varia in base alla stagione, al luogo e all’ora del giorno, è bene proteggersi dal sole tutto l’anno, anche in inverno.

Creme solari aperte, quanto durano?

Previene i primi segni dell’invecchiamento

Ormai tutti sanno che un’eccessiva esposizione al sole è la prima causa dell’invecchiamento, responsabili sono i raggi UVA che rappresentano il 95% della radiazione UV che raggiunge la Terra, sono quelli che causano le rughe e altri danni solari.

E in inverno quando piove e il cielo è nuvoloso? I raggi UVA possono passare attraverso le nuvole e il vetro, la cosa migliore resta quella di proteggersi in ogni momento, indossare la protezione solare anche quando sembra superflua è un buon modo per ritardare i primi segni dell’invecchiamento.

Mantiene un colorito uniforme

L’esposizione al sole è anche nota per causare iperpigmentazione e macchie solari, ossia piccole zone di colore scuro che in qualche modo conferiscono un aspetto più agé anche alle persone più giovani. La chirurgia estetica può affrontare con successo trattamenti correttivi delle macchie solari ma per mantenersi sempre in buona salute è meglio conservare la carnagione di colorito uniforme con la protezione solare che agisce sia per prevenire le nuove macchie che per ritardare la presenza delle rughe. Migliorare l’aspetto generale e la salute della pelle non può prescindere da un primo gesto di amore per sé stessi, quello di indossare sempre la protezione solare.

Fonti

Foto by: Adobe free stock